/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2023, 18:25

Scajola al Comitato di cooperazione Italia-Francia a Torino: “Alleanza Imperia-Nizza-Cuneo su trasporti, salute e acqua” (foto)

Obiettivo è fare massa critica per portare all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee le questioni territoriali prioritarie

Scajola al Comitato di cooperazione Italia-Francia a Torino: “Alleanza Imperia-Nizza-Cuneo su trasporti, salute e acqua” (foto)

Il sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola, ha preso parte quest’oggi a Torino all’avvio delle attività del Comitato di cooperazione frontaliera tra Italia e Francia istituito dal Trattato del Quirinale.

Nel corso della riunione, tenutasi a Palazzo Carignano, Scajola ha rappresentato l’opportunità di istituire un’apposita alleanza transfrontaliera tra le province di Imperia, Nizza e Cuneo al fine di incrementare i collegamenti tra i territori confinanti e avviare azioni utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini transfrontalieri in termini di trasporti, ambiente, economia e salute.

L’obiettivo è dunque quello di fare massa critica per portare all’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee le questioni territoriali prioritarie.

L'ex ministro si è, inoltre, soffermato sulle questioni inerenti il potenziamento delle linee ferroviarie Genova-Imperia-Nizza e Ventimiglia-Breil-Cuneo, insieme alla tematica della gestione della risorsa idrica, con particolare attenzione al bacino del Roja.

A seguito della riunione odierna prenderà il via un programma di lavoro pluriennale, che sarà scandito da un calendario cadenzato di incontri tecnici e istituzionali.

“Il futuro dei nostri territori passa da una migliore cooperazione europea. Il Trattato del Quirinale ci offre grandi possibilità per rafforzare gli storici legami con Nizza e Cuneo e vincere così le nuove sfide del futuro. Su trasporti, salute e acqua siamo pronti a lavorare su progetti concreti capaci di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”, commenta Scajola.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium