Attualità - 31 ottobre 2023, 19:47

Emergenza migranti, il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Valastro: "Accendere i riflettori sull'assistenza a Ventimiglia" (Foto e video)

Accolto dal sindaco Di Muro e dalle forze dell'ordine ha visitato la città e reso omaggio al lavoro umanitario dei volontari al confine

"Ventimiglia continua ad essere un posto di transito delle persone che vogliono uscire dall'Italia. Sono qui, prima di tutto, per rendere omaggio al lavoro dei volontari e delle volontarie della Croce Rossa per garantire dignità e umanità ai migranti che si sono trovati in una situazione complessa con i respingimenti alla frontiera. I migranti sono persone e, perciò, la Croce Rossa si occupa di loro non solo durante lo sbarco ma anche nel momento della permanenza e dell'uscita. I riflettori al momento sono accesi a Lampedusa, dove abbiamo avuto un'estate molto impegnativa, ma devono essere accesi anche a Ventimiglia perché pure in posti di uscita la popolazione e i migranti hanno bisogno. La Croce Rossa Italiana c'è, come ci sono altre associazioni e le autorità pubbliche. Il fenomeno migratorio va gestito, noi continueremo a fare la nostra parte. La Croce Rossa si occupa di tutti senza distinzioni" - ha detto il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro che, oggi pomeriggio, ha fatto visita al comitato di Ventimiglia.

 

“Ho incontrato il presidente nazionale una quindicina di giorni fa a Roma e così l’ho invitato a visitare il nostro comitato e fortunatamente ha accettato l’invito” - fa sapere Sergio Rigo, presidente della Croce Rossa di Ventimiglia - “Ci ha fatto piacere la sua visita. Ha colto l’occasione per vedere la sede, il nostro Cas migranti, la banca del sangue, gli uffici e visitare la città”.

Per l’occasione erano presenti anche il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, il viceprefetto aggiunto Maria Grazia Pepe, le autorità militari e rappresentanti della Cri di Bordighera, Sanremo e Imperia. "La Croce Rossa è riconosciuta a livello internazionale e storicamente per il lavoro che fa nei vari settori. Come amministrazione ci stiamo occupando sia della prima accoglienza e assistenza dei migranti e, insieme alle forze dell'ordine, sia alla repressione. Una convivenza difficile, quasi impossibile a tratti, ma la Cri dà quel supporto e apporto che migliora sensibilmente la convivenza tra i cittadini e i migranti" - ha dichiarato il sindaco Flavio Di Muro - "Tutti devono dare il massimo per affrontare l'emergenza migratoria".

La visita si è conclusa con un ricco rinfresco preparato da La Balena Bianca di Vallecrosia.