Cinque interrogazioni sono state presentate preliminarmente alla seduta del consiglio comunale di oggi, nello spazio dedicato alle “question time”.
La seconda interrogazione, presentata dal consigliere del gruppo Alleanza Verdi Sinistra Lucio Sardi, con oggetto salita Aicardi, strada comunale che dalla zona di Garbella raggiunge la frazione di Poggi. Nel 2022 si è prevista la limitazione di accesso a tale tratto stradale ai soli residenti. Il consigliere ha chiesto all’amministrazione: “su quali presupposti si giustifica l’adozione di un provvedimento che limita l’accesso ad una strada pubblica adibita alla circolazione stradale, a solo i residenti di detta strada, rendendola di fatto come una strada privata ma ad onere della collettività; se, anche alla luce degli annunciati interventi di rifacimento del manto stradale di salita Aicardi che ne dovrebbero aumentare la sicurezza, intende adottare provvedimenti volti a restituirla ad un uso pubblico e funzionale all’intera popolazione residente nella zona”.
L’assessore Gagliano ha spiegato: "L’ordinanza del 2022 è stata adottata considerando delle criticità che caratterizzano la via, in particolare la pendenza e le dimensioni della carreggiata. Per questo salita Aicardi non può considerarsi come una via di scorrimento o una scorciatoia per raggiungere Poggi, raggiungibile da strada Poggi, una strada più agevole".
La consigliera Silvia Mameli, del Gruppo misto, ha chiesto all’amministrazione se intenda accogliere la disponibilità di Paolo Ferraro, che già nel 2017 aveva proposto di affidare al Museo navale un raro “scafandro Sorima” della fine degli anni venti. L’assessora Marcello Roggero ha replicato che nella lettera di risposta alla richiesta del 22 febbraio 2017 da parte dell’assessore Podestà e del dirigente Giuseppe Enrico, Paolo Ferrando ha scritto: “Sono spiacente di non poter confermare la disponibilità di tutti gli eredi”.
Infine, l’ultima interrogazione, con oggetto la scuola primaria di Borgo San Moro, è stata presentata dal consigliere di Imperia senza Padroni Luciano Zarbano, il quale ha rilevato che la scuola presenta una palestra con muri scrostati ed escrementi di topo, con un cortile interno non utilizzabile e non adatto a essere una via di fuga. Risulta essere bloccata anche la via di fuga al primo piano. Anche la via di fuga al primo piano è bloccata. Il consigliere ha chiesto all'amministrazione quali provvedimenti intenda prendere l’amministrazione per risolvere tali problematiche.
L’assessora Roggero ha spiegato: "Mercoledì finiranno i lavori e la scuola avrà una palestra rinnovata: è stata eseguita la tinteggiatura, il cartongesso strutturale antisfondamento e lo zoccolo. La derattizzazione deve essere effettuata dalla scuola stessa, il settore dei lavori pubblici ha sollecitato la scuola e ha controllato le vie di fuga, basterà una pulizia che verrà fatta dal settore ambiente”.