Attualità - 30 ottobre 2023, 18:05

Taggia: la chiusura parziale dell'argine ai mezzi ora è più vicina, ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

La misura è in fase di definizione dagli uffici e prevede per il Comune un intervento di regimentazione delle acque e la realizzazione di una nuova strada su un tracciato già esistente.

La chiusura, almeno parziale, di via Argine Sinistro a Taggia scatterà nei prossimi giorni. La misura è in fase di definizione dagli uffici e prevede per il Comune un intervento di regimentazione delle acque e la realizzazione di una nuova strada su un tracciato già esistente.

La strada è quella sull'argine del torrente Argentina, nel tratto che costeggia il campo da calcio e fino ai campi da tennis. Qui negli anni si sono registrati tanti incidenti con un gran numero di veicoli finiti nel letto del corso d'acqua e persone ferite, l'ultimo soltanto pochi mesi fa. 

Dopo un lavoro di analisi, il Comune interverrà direttamente per risolvere il problema di mancata regimentazione delle acque che causa allagamenti nella zona dei campi da tennis. Inoltre, verrà realizzata l'intersezione stradale che si ricollegherà all'argine che diventerà raggiungibile solo passando dall'ingresso di Borgo San Martino. 

Salvo imprevisti e condizioni meteo permettendo, i lavori dovrebbero durare circa un mese. Al termine dell'intervento i veicoli non potranno più proseguire sia dall'incrocio con il Ponte XXV Aprile, sia all'altezza del campo da tennis. Non è previsto il posizionamento di uno sbarramento, in quanto l'idea è di lasciare quei pochi metri di strada come naturale proseguo della pista ciclabile.