Sono cinque le interrogazioni che verranno discusse preliminarmente al prossimo consiglio comunale, in programma per lunedì 30 ottobre, a partire dalle ore 17.
Due interrogazioni sono presentate dalla consigliera del gruppo di Imperia Rinasce, Daniela Bozzano. La prima ha come oggetto la frazione di Oliveto e in particolare la piazzetta del borgo, dove vengono parcheggiate auto che impediscono ai pedoni di fruire della zona. Si chiede all’amministrazione quali provvedimenti intenda prendere per limitare questo disagio, suggerendo di progettare un vero parcheggio per auto e moto.
La seconda interrogazione riguarda il Luna Park alla Marina di Porto Maurizio, la consigliera Bozzano propone all’amministrazione di spostarlo, come in passato, nell’area adiacente all’eliporto, per limitare il rumore di cui si sono lamentati i residenti della zona.
L’interrogazione seguente, presentata dal consigliere del gruppo Alleanza Verdi Sinistra Lucio Sardi, riguarda salita Aicardi, strada comunale che dalla zona di Garbella raggiunge la frazione di Poggi. Nel 2022 si è prevista la limitazione di accesso a tale tratto stradale ai soli residenti. Si chiede all’amministrazione: “su quali presupposti si giustifica l’adozione di un provvedimento che limita l’accesso ad una strada pubblica adibita alla circolazione stradale, a solo i residenti di detta strada, rendendola di fatto come una strada privata ma ad onere della collettività; se, anche alla luce degli annunciati interventi di rifacimento del manto stradale di salita Aicardi che ne dovrebbero aumentare la sicurezza, intende adottare provvedimenti volti a restituirla ad un uso pubblico e funzionale all’intera popolazione residente nella zona”.
La consigliera Silvia Mameli, del Gruppo misto, chiede all’amministrazione se intende accogliere la disponibilità di Paolo Ferraro, che già nel 2017 aveva proposto di affidare al Museo navale un raro “scafandro Sorima” della fine degli anni venti.
L’ultima interrogazione, con oggetto la scuola primaria di Borgo San Moro, è presentata dal consigliere di Imperia senza Padroni Luciano Zarbano, il quale ha rilevato che la scuola presenta una palestra con muri scrostati ed escrementi di topo, un cortile interno non utilizzabile e non adatto a essere una via di fuga. Risulta essere bloccata anche la via di fuga al primo piano. Viene chiesto quali provvedimenti intenda prendere l’amministrazione per risolvere tali problematiche.