/ Economia

Economia | 27 ottobre 2023, 07:00

Cambiare carriera è più facile di quanto si pensi

C'è chi sogna di trasformare la propria passione in un lavoro, chi desidera sperimentare qualcosa di nuovo e chi invece vuole radicalmente cambiare vita.

Cambiare carriera è più facile di quanto si pensi

C'è chi sogna di trasformare la propria passione in un lavoro, chi desidera sperimentare qualcosa di nuovo e chi invece vuole radicalmente cambiare vita. Sono moltissime le persone che, insoddisfatte del proprio impiego, vorrebbero avventurarsi in una nuova vita lavorativa. Ma in quanti sono riusciti a superare la paura di farlo davvero? Scegliere di cambiare professione non è mai una cosa semplice, ma la giusta formazione può aiutare a prendere la decisione giusta.

Cambiare lavoro: si può con una valida formazione professionale

É vero, cambiare carriera può sembrare più facile a dirsi che a farsi, ma in realtà è più fattibile di quanto si possa pensare. Ovviamente, sarà necessario delineare una strategia ben pianificata per evitare di buttarsi a capofitto nella prima opportunità, accecati dall'entusiasmo, e finire per commettere un grave errore.

Mantenere la calma e la concentrazione aiuta di sicuro ad affrontare questo grande cambiamento, che tra l'altro fa ancora più paura vista la velocità con la quale cambia e si evolve il mondo del lavoro. Oggi, infatti, esistono lavori di cui non c'era traccia vent'anni fa, mentre altri sono sempre meno richiesti. In questo caso, aggiornare le proprie skills è il primo passo da compiere per aumentare le proprie possibilità. Come si fa? La formazione professionale è un ottimo primo passo.

Perché è importante aggiornarsi

Chi cambia lavoro spesso si preoccupa del fatto che le competenze accumulate nel corso degli anni vengano perdute. In realtà molte capacità, come una buona dialettica o il problem solving, sono sempre utili in ogni ambito lavorativo e sono di conseguenza facilmente trasferibili.

Chiaramente, cambiare ruolo renderà spesso marginali alcune conoscenze più specifiche e richiederà invece che se ne acquisiscano di altre, necessarie al nuovo ruolo. La formazione professionale in questo caso è indispensabile per studiare e approfondire nuovi concetti che possono contribuire alla nascita di un nuovo professionista, valido e preparato.

Per capire meglio questo aspetto, basti pensare che molto spesso non si è immediatamente capaci di far parte di una nuova realtà, totalmente diversa da quella dalla quale si proviene. Non sono molti, inoltre, i casi in cui un'azienda può investire fin da subito su una persona dandole la possibilità di formarsi; può essere importante, quindi, giocare d’anticipo e investire autonomamente in un corso per la propria formazione, in modo da farsi trovare pronti alla successiva fase lavorativa.

Toccare con mano un nuovo mondo

Ma non solo per aggiornarsi. I corsi sono utili anche per toccare con mano un nuovo settore fino a quel momento sconosciuto. Che sia online o in presenza, la formazione professionale infatti butta dentro quel mondo e permette di capire se quella può davvero essere la strada che si vuole percorrere. E a questo punto il da farsi è facile: se la risposta è no, allora basta ricominciare da capo e non smettere mai di cercare il lavoro più in linea con le proprie inclinazioni. Se la risposta è invece sì, non resta che andare avanti, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e prepararsi a una nuova vita lavorativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium