/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2023, 19:25

Sanremo: proiezione di quattro film per l'Ottobre di Pace con gli alunni della scuola di Triora

Un folto pubblico che è stato emotivamente coinvolto dai messaggi inviati dallo schermo attraverso la sincerità e il modo spontaneo ed essenziale della recitazione dei bambini

Sanremo: proiezione di quattro film per l'Ottobre di Pace con gli alunni della scuola di Triora

La manifestazione ‘Ottobre di Pace’, nata dalla proclamazione di Sanremo “Città Internazionale per la pace, la nonviolenza e i diritti umani”, arrivata nel 2023 alla sua diciottesima edizione, è una rassegna di eventi realizzata da una rete di associazioni cittadine che ogni anno vuole proporre una riflessione sul tema della pace.

Il programma dell’Ottobre di Pace 2023, ha trattato temi sui costi delle guerre, la protezione di chi chiede asilo e la creazione di uno spirito di pace tra i bambini e i giovani. Quest'ultimo tema è stato sviluppato dal Club per l'UNESCO di Sanremo, con la proiezione presso il Museo Civico di Sanremo di quattro cortometraggi realizzati dal regista sanremese Riccardo Di Gerlando in collaborazione con la docente Gianna Ozenda e che ha visto nel ruolo di attori protagonisti gli alunni della Scuola Primaria Statale ‘P.F. Ferraironi’ Triora, Dirigente scolastico Dottoressa Mara Ferrero.

Nel corso della manifestazione, condotta da Ciro Esse, Presidente del Club per l'UNESCO di Sanremo ODV e da Elio Marchese, socio dell'associazione matuziana, sono stati presentati: ‘Cortometraggio 1 2 3 Pace!’, con il messaggio: ‘Come sarebbe bello che ogni conflitto potesse avere termine attraverso le regole di un gioco di bambini’; ‘Hipermonster’ con il messaggio ‘Il mostro più pauroso è l’uomo egoista che attraverso i suoi comportamenti fa male a se stesso e ai suoi simili’; ‘Perfection’ con il messaggio: ‘Ogni persona è sempre e comunque un capolavoro’; ‘Scarpe’ con il messaggio: ‘Esempio di collaborazione tra bambini nel sostenere un compagno in difficoltà’.

La realizzazione dei video è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione dei genitori degli alunni attori, dei Comuni di Triora e di Molini di Triora, dell'ANFASS Sanremo, della Scuola Infanzia Triora (Ins. Anna Maria Mantica), Pro Loco Verdeggia, Lions  Club Arma e Taggia, Associazione  Liberartekorè, 17°Ranger Sat Softair, Pro Triora e Triora Promotion. Gran parte dei protagonisti dei video  era presente nella sala del Museo insieme con un folto pubblico che è stato emotivamente coinvolto dai messaggi inviati dallo schermo attraverso la sincerità e il modo spontaneo ed essenziale della recitazione dei bambini.

L’evento si è concluso con brevi interventi del Sindaco di Molini di Triora Manuela Sasso, dell’assessore Oscar Gazzano in rappresentanza del Sindaco di Triora Massimo Di Fazio, dell'ex Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Taggia Anna Maria Fogliarini e di Valeria Lanteri vice Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Taggia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium