Si è parlato anche della crisi tra Israele e Gaza, a margine dell’incontro che si è svolto oggi all’hotel Royal di Sanremo, sul tema ‘La Dimensione mondana e il distacco Zen e le altre tradizioni religiose a confronto - Il punto d’incontro religioso nella spiritualità della ricerca’.
L’evento è stato organizzato dall’associazione Esprit Sanremo, Perinaldo e de La Cotè, dalla COREIS, Comunità Religiosa Islamica Italiana, in occasione della celebrazione dei suoi trenta anni di attività, dalla Curia Vescovile di Ventimiglia Sanremo e dal Shinnyji, Tempio Sote Zen.
Tra i relatori Anna Maria Shinnyo Marradi (Unione Buddista), Mons. Antonio Suetta (Vescovo della diocesi di Ventimiglia Sanremo) e ‘Abd Al Ghafur Masotti, responsabile del dialogo interreligioso della Coreis italiana. L’incontro è stato moderato da Alessio Rossi e Marzia Taruffi. Il libro, su cui si è basato l’evento di oggi vede il rapporto tra la mondanità e il distacco in ambito religioso, ovvero come si possa trovare una sintesi o un equilibrio tra questi due poli opposti, che ha costituito un argomento di grande valore spirituale e dato vita a esperienze diverse nella maggior parte delle tradizioni religiose.
Il volume approfondisce il tema partendo dal Buddhismo Zen e ampliando nel contempo l’orizzonte ad altre scuole buddhiste e diverse fedi come Cristianesimo, Ebraismo e Islam, per avviare un proficuo dialogo interreligioso. Un dibattito dalle molte sfaccettature che ha messo a fuoco una questione di particolare importanza, rivalutando il valore del distacco nel contesto della società moderna, percorsa da incertezze e inquietudini, ma proprio per questo sempre più propensa a interrogarsi sul senso della religione, della spiritualità e il suo rapporto con la quotidianità.