La Duchessa di Galliera torna a Sanremo. Venerdì prossimo, il 27 ottobre, alla Maison Daphné a Sanremo si potrà scoprire la storia di Maria Brignole Sale, aristocratica, filantropa ed icona di stile, tra storia e leggenda.
Alle 16 verrà organizzata una visita all'atelier e al museo Daphné della moda e del profumo. Alle 17, invece, si terrà una conferenza con Domenico Carratta, storio della duchessa di Galliera. Saranno presenti le socie della Fidapa BPW Sanremo e la sua presidente Gabriella Imperlini.
La Duchessa di Galliera Maria Brignole Sale De Ferrari era discendente del casato dei Brignole Sale, essendo nata il 5 aprile 1811 a Palazzo Rosso da Antonio Brignole Sale, ultimo marchese di Groppoli, ed Artemisia Negrone. Si deve a lei la nascita dei primi musei genovesi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco e la fondazione dell'ospedale genovese che porta il suo titolo, l'Ospedale Galliera, in origine dedicato a Sant'Andrea Apostolo, e dell'ospedale infantile intitolato a San Filippo, nonché dell'ospedale San Raffaele in Coronata dedicato agli anziani. Una statua opera dello scultore Giulio Monteverde la ricorda nei giardini interni all'ospedale Galliera.