/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2023, 12:26

Ecosistema Urbano 2023, la lenta risalita di Imperia

Male Genova, migliorano secondo il report di Legambiente Savona e Spezia

Ecosistema Urbano 2023, la lenta risalita di Imperia

Imperia dal 70° del 2022 è risalita al 54°. E’ quanto si evince dalla classifica di Ecosistema Urbano 2023, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia del Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 105 Comuni capoluogo.

In Liguria desta preoccupazione la situazione di Genova che continua la lenta discesa della classifica attestandosi in 58° posizione (era 53° nel 2022) mentre migliorano gli altri capoluoghi di provincia: Savona dal 50° posto del 2022 arriva al 37°. La migliore performance ancora una volta è quella de La Spezia che dalla nona posizione del 2022 raggiunge la sesta.

Al primo posto come vivibilità ambientale svetta Trento, all'ultimo Catania e Palermo. Trento (che l'anno scorso era al secondo posto) è seguita da Mantova (l'anno scorso era decima) e Pordenone; al quarto posto c'è Treviso, a seguire Reggio Emilia.

Per trovare la prima città del Sud, bisogna andare al settimo posto dove si trova Cosenza; Cagliari è 16esima, Oristano 22esima. Oscillazione in negativo per Milano al 42esimo posto (la scorsa edizione era scesa al 38esimo posto), per Firenze che slitta al 53esima posto e Genova al 58esimo posto.

Roma è solo 89esima. Fanalino di coda per Caltanissetta (103esima), Catania e Palermo (entrambe all'ultimo posto, 105esime).

La strada è in salita per le città italiane - mette in evidenza Legambiente - segnate negli ultimi 30 anni da una crescita lenta e troppo altalenante e dove le emergenze urbane, nonostante lievi miglioramenti, restano più o meno le stesse: smog, trasporti, spreco idrico, auto circolanti restano, infatti, le questioni più critiche da affrontare”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium