Politica - 24 ottobre 2023, 07:01

Camporosso avrà il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Foto)

Sarà formato da 12 consiglieri e dal sindaco e coinvolgerà gli studenti dei due plessi scolastici

Camporosso avrà un consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Lo ha deciso, ieri sera, il Consiglio comunale della città presentando il regolamento per istituire il Ccrr che coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie degli istituti di Camporosso Capo e Camporosso Mare.

"E' un progetto che coinvolgerà gli studenti dei nostri due plessi scolastici e assomiglierà molto al consiglio comunale degli adulti. Sarà formato da 12 consiglieri e dal sindaco, che sarà eletto attraverso votazione. Vi sarà un unico sindaco che rappresenterà i due plessi perché ci sembrava giusto che le due scuole collaborassero" - ha spiegato l'assessore Fulvia Raimondo che ha portato avanti il progetto, con il sostegno del sindaco Davide Gibelli e di tutta la Giunta - "Per il primo anno abbiamo dato le votazioni entro il 30 novembre, così i ragazzi avranno il tempo di fare un minimo di campagna elettorale e poi ci saranno le elezioni nelle classi con il supporto degli insegnati. A gennaio, perciò, avremo un sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che si chiamerà Ccrr”. 

"Resterà in carica due anni, un biennio sarà quello del Capo e un biennio quello di Camporosso Mare. I ragazzi saranno supportati dai genitori, dagli insegnanti, dalla scuola e dall’amministrazione comunale. I consiglieri saranno i ragazzi delle classi quarte e quinte, il sindaco e gli assessori, invece, saranno sempre quelli di quarta in modo tale che possano portare avanti e a termine i lavori del biennio. I consigli comunali si svolgeranno a scuola ma gli studenti saranno invitati a partecipare anche ai consigli comunali degli adulti. Il Ccrr si riunirà durante l’orario scolastico. Sindaco, assessori e consiglieri non saranno remunerati, lo faranno gratuitamente" - ha sottolineato l'assessore - "Il consiglio comunale si occuperà di molti temi, come ambiente, legalità, sport, tempo libero e sociale. Tutti i ragazzi che partecipano al consiglio si relazioneranno con gli assessori che poi porteranno le loro proposte al consiglio comunale degli adulti. Il Ccrr parteciperà alle attività, alle manifestazioni e agli eventi importanti per la città. Ci sarà sempre una rappresentanza del Ccrr a ogni importante appuntamento della città".