“Il sistema sanitario in provincia di Imperia non funziona. Se ne è reso conto anche il sindaco Claudio Scajola. Lo apprendiamo con piacere”. Lo afferma in una nota Ivan Bracco, capogruppo di Imperia Rinasce sottolineando che lo stesso primo cittadino ha dichiarato, commentando il fatto di cronaca del “falso medico”che “nei nostri ospedali c’è il rischio di non venire curati bene o addirittura di morire”.
Bracco, nel suo intervento apre anche ad una riflessione sul sistema sanitario del Ponente: “Più volte in campagna elettorale c’è stato modo di confrontarsi sul tema e in quelle occasioni si è fatto notare al sindaco la sua mancanza di presa di posizione contro le politiche regionali che da anni stanno portando allo sfacelo e al depauperamento la nostra sanità. Imperia Rinasce ha più volte denunciato il malfunzionamento della sanità imperiese, caratterizzata da carenza di personale, lunghe liste di attesa e scarsa organizzazione. Una sanità che, sottoposta a continui tagli, fatica a garantire il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione”.
Una riflessione che si chiude con un appello: “Chiediamo al sindaco che urgentemente riunisca Commissione Speciale Sanità, che, in questo momento di estrema difficoltà, deve prendere visione delle innumerevoli problematiche e deve instaurare un rapporto con l’Asl per un confronto costruttivo utile ai cittadini e agli operatori sanitari”.