Eventi - 20 ottobre 2023, 13:07

Prima serata enogastronomica all'Antica Taverna con i vini della Cascina Goregn (foto e video)

A guidare la degustazione il sommelier internazionale Aspi Stefano Semeria

Prima serata enogastronomica guidata dal sommelier internazionale Aspi Stefano Semeria all’Antica Taverna.

Una serata un po’ diversa -commenta Stefano Semeria- abbiamo organizzato per iniziare una degustazione di vini e formaggi e a seguire la cena”.

LE INTERVISTE

I vini sono quelli della Cascina Goregn: “Siamo un’azienda agricola famigliare di Castagnito, nel Roero, in provincia di Cuneo, pochi chilometri fuori Alba -racconta Alessandro Goregn- L’azienda è nata nel 1925 dal mio bisnonno, ormai siamo in procinto di festeggiare il centenario.

Curiamo tutto noi dal vigneto fino alla bottiglia, tutti gli aspetti della viticultura e dell’enologia. Siamo un’azienda green: dal 2008 non utilizziamo né diserbanti né concimi chimici in vigna, qualche anno fa abbiamo ottenuto la certificazione ‘Green Experience’. Abbiamo sposato la causa, cerchiamo gradualmente di non utilizzare neanche insetticidi. Siamo fieri di essere partiti con un progetto green quando ancora non era così in voga.

Questa sera siamo qui all’Antica Taverna per presentare l’Arneis, il Nebbiolo e il Moscato”.

Sergio Orlando, titolare del ristorante, illustra il menù della serata: “Ogni piatto è stato abbinato con cura ai vini fantastici della Cascina Goregn. Abbiamo iniziato con una linguina con le acciughe accompagnata dall’Arneis, lo spezzatino di cinghiale con il Nebbiolo e infine la crostata di fichi e noci con il Moscato”.