La competizione mondiale E-Rallye Monte-Carlo, sabato 21 ottobre, farà tappa a Dolceacqua.
I 60 equipaggi in gara, di 15 diverse nazionalità, giungeranno nel paese dei Doria verso le 11:30 per restarvi fino alle 15 circa, giusto il tempo di una breve visita al borgo e soprattutto di un assaggio dei suoi prodotti tipici, per poi ripartire alla volta del Principato per disputare, nella notte, l'ultima tappa sulle mitiche strade del Rally di Montecarlo.
Niente rombo di motori per questa gara 100% elettrica, che vede la partecipazione di 19 case automobilistiche con 36 modelli di auto, tutti rigorosamente ad emissione zero. “Questa settima edizione sarà l’occasione per i concorrenti di percorrere le strade dell’entroterra e di regalarsi una gita in Italia, precisamente a Dolceacqua” – dichiara Eric Barabino, commissario generale dell’Automobile Club di Monaco – “una tappa che strizza l’occhio al gemellaggio tra il comune italiano e Monaco, che verrà sottoscritto il prossimo tre novembre, a cinque secoli esatti dalla firma della carta di fedeltà da parte dell’allora sindaco di Dolceacqua alla famiglia Grimaldi”.
L’E-Rallye Monte-Carlo, che fa parte della Bridgestone FIA Eco Rally Cup e ne è la gara internazionale di riferimento, ha preso il via mercoledì 18 ottobre e si concluderà domenica 22 con la premiazione allo Yacht Club di Monaco. Il suo passaggio a Dolceacqua è sicuramente un’ulteriore ottima occasione per la promozione del territorio e vuole essere anche un omaggio all’equipaggio vincitore dell’edizione 2022, formato proprio dall’assessore del comune di Monaco Jacques Pastor e dal sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola.