Eventi - 19 ottobre 2023, 13:33

Ospedaletti: appuntamento con la Luna in occasione dell'evento mondiale patrocinato dalla NASA

Si terrà sabato 21 Ottobre alle 20.30 presso La Piccola, ex scalo merci lungo la pista ciclabile

Sabato 21 Ottobre alle 20:30 appuntamento con la Luna ad Ospedaletti, in occasione della Notte internazionale di osservazione della Luna.
L'iniziativa rientra nell'omonima manifestazione mondiale patrocinata dalla NASA, che ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'osservazione del nostro satellite naturale.

Anche un piccolo telescopio trasforma il disco lunare in un luogo abbagliante e sconcertante, diverso da qualsiasi cosa vista prima. Un paesaggio ricco di cime montuose che spuntano dalle ombre nere come l’inchiostro, linee di faglia e raggi luminosi che si incrociano tra un terreno accidentato e immense pianure riempite di lava. Ci sono enormi crateri con pareti scoscese scavate dagli impatti meteoritici miliardi di anni fa, quando il sistema solare era ancora un luogo molto violento e pericoloso. Il paesaggio lunare è aspro, alieno e profondamente bello. 

Sarà possibile ammirarlo dal vivo attraverso i telescopi presso La Piccola, ex scalo merci lungo la pista ciclabile, dalle ore 20.30 alle 22. Inoltre, seppur la Luna sarà la protagonista principale della serata, saranno ben visibili anche i pianeti Giove (in tarda serata) e Saturno.

L'evento organizzato dall'Associazione Stellaria con il supporto del Comune di Ospedaletti è aperto a tutti gratuitamente. Info con messaggio WhatsApp al +39 3485520554

C.S.