ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 15 ottobre 2023, 07:00

Esercenti all'avanguardia: come innovare la propria azienda?

Le tecnologie si evolvono di giorno in giorno, e chi gestisce un'attività commerciale di certo non può restare indietro.

Esercenti all'avanguardia: come innovare la propria azienda?

Le tecnologie si evolvono di giorno in giorno, e chi gestisce un'attività commerciale di certo non può restare indietro. Aggiornarsi costantemente, infatti, significa proteggere la propria azienda dagli attacchi dei competitor e rispettare le volontà del proprio pubblico di riferimento, sempre a caccia, ormai, di un'esperienza d'acquisto ai massimi livelli e al massimo delle prestazioni ci sono degli strumenti chiave che possono consentire ad un esercente di innovare la propria attività, sia digitali che fisici, vediamo quali.

Dotarsi di un POS evoluto

Un POS hi-tech è un elemento indispensabile per la gestione di un'azienda desiderosa di fare un ulteriore salto di qualità. Questo dispositivo, come nel caso del POS Nexi, presenta una serie di vantaggi non trascurabili, come la possibilità di accettare pagamenti attraverso svariati canali, dagli e-wallet come PayPal fino ad arrivare alle prepagate e alle carte di credito. In secondo luogo, consente di rendere più veloci e comode le transazioni, e permette ai clienti di pagare anche a distanza, tramite la creazione di un link apposito.

Un POS altamente tecnologico può integrare alcune funzioni particolari, come la possibilità di analizzare i dati delle vendite, di gestire il magazzino o di creare delle promozioni personalizzate, trasformandosi così in uno strumento di business "all inclusive". Queste funzionalità permettono di migliorare la gestione dell'azienda e di sviluppare delle strategie più forti e complete, basate su dati reali.

Presenza online ed e-commerce

Oggi sono pochissime le aziende che possono permettersi di rinunciare alla presenza online, e di certo, questo strappo alla regola non riguarda le attività di vendita. Che si tratti di prodotti o di servizi, ogni esercente dovrebbe valutare seriamente la possibilità di aprire un e-commerce, per aumentare vendite e fatturato, e per potersi internazionalizzare a costi accessibili. Si tratta di un investimento imprescindibile per un'attività all'avanguardia, che ha a cuore le necessità dei propri clienti.

I negozi elettronici, fra le altre cose, permettono di raggiungere un bacino di pubblico molto più ampio rispetto al canale tradizione, e restano aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza abbassare mai le "saracinesche". Avere un e-commerce, elimina qualsiasi limitazione geografica e consente di esporre in vetrina una quantità infinita di prodotti, anche a distanza. Come se non bastasse già questo, un e-commerce può integrare altri servizi extra, come il blog aziendale o i chatbot, che richiedono un capitolo a parte.

Chatbot e intelligenza artificiale

Chi ha intenzione di innovare la propria azienda non dovrebbe assolutamente sottovalutare il potenziale dell'intelligenza artificiale, soprattutto quando viene applicata ai chatbot. Questi assistenti virtuali sono in grado di gestire quasi qualsiasi interazione con il cliente che si collega all'e-commerce e che chiede informazioni. Naturalmente devono essere programmati da un esperto, per poter risultare efficaci e "intelligenti" e ben sviluppate

I chatbot hanno il merito di alleggerire il carico di lavoro degli operatori umani, dato che possono rispondere a diversi dubbi o gestire i reclami. Inoltre, possono raccogliere una serie di dati che potranno essere poi sfruttati per offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto su misura. Il loro scopo principale, comunque, è gestire i compiti più ripetitivi: l'interazione umana, infatti, è ancora oggi fondamentale per il successo di qualsiasi business.

Inserirei se possibile un mini focus nell’articolo anche sul servizio di vetrina digitale nexi legato all’e-commerce. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium