Torna domenica prossima la grande stagione teatrale del Casinò di Sanremo. E lo fa con grandi nomi del palcoscenico e del cinema come: Gianmarco Tognazzi, Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Antonio Decaro, Adriano Falivene, Elisabetta Mirra e Antonio Milo, Sabino Zaba, Edy Angelillo, Paolo Triestino ed Emanuele Barresi.
Sono sette gli appuntamenti previsti, fino ad aprile 2024. Una scelta teatrale composita che richiama l’autorevole tradizione del Teatro dell’Opera del Casinò, dove si armonizzano professionalità artistiche di spessore con pieces tratte dalla migliore letteratura e drammaturgia dirette da registi dal sicuro impatto creativo.
Domenica apre la stagione Gianmarco Tognazzi con ‘L’Onesto Fantasma’, per la regia di Edoardo Erba. Il Cast: Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti, Fausto Sciarappa e la partecipazione in video di Bruno Armando.
L’onesto fantasma: Quattro attori, che anni prima durante una tournée sono diventati grandi amici, si ritrovano in tre, perché uno di loro muore tragicamente. Dei tre, Gallo ha nel frattempo fatto una rapida carriera ed ora è un personaggio cinematografico di successo. Gli altri due, Costa e Tito, hanno un disperato bisogno di lavorare e tentano di convincerlo a portare in scena un Amleto. Ma Gallo si rifiuta: senza l’amico – a cui voleva un bene dell’anima - lui non ha più nessuna intenzione di fare teatro. Per vincere la sua resistenza, Costa si inventa che nella produzione ci sarà anche l’amico scomparso, con tanto di nome sul manifesto: gli riserveranno la parte del fantasma. Gallo non dà peso alla proposta, la prende come uno scherzo di dubbio giusto, finché una notte il fantasma gli appare veramente. Ed è un fantasma che sembra volersi vendicare dei suoi amici, che si trovano costretti a confessare i reciproci tradimenti. Ma che rivela infine di essere l’essenza del sentimento che li lega e li legherà per la vita. Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia.
I biglietti saranno così in vendita: platea primo settore 25 euro (abbonamento 150 euro per sette appuntamenti, 130 per sei); platea secondo settore 20 euro (abbonamento 120 euro per sette appuntamenti e 100 per sei); galleria 15 euro (abbonamento 90 euro per sette appuntamenti e 70 per sei). Gruppi di 10 studenti con insegnante: costo del biglietto in galleria 5 euro (se superiori a 10 studenti 4 euro). Prevista una scoutistica per persone diversamente abili con accompagnatore. Per informazioni: 0184/595273, 3477302008 e 3337679409 (WhatsApp) o via mail info@teatrodellalbero.it.