Attualità - 13 ottobre 2023, 10:48

Vallebona diventa un comune 'cardioprotetto', nuovi defibrillatori in paese (Foto)

"L’impegno di questa Amministrazione è di ripetere un incontro informativo per trasmettere ai cittadini le nozioni base che permettano l’utilizzo del Dae" - dice il sindaco Guglielmi

Vallebona diventa un comune 'cardioprotetto'. Lo annuncia il sindaco Roberta Guglielmi.

"Con l’acquisto di ulteriori due defibrillatori, oltre a quello già installato in piazza della Libertà, Vallebona è da oggi un comune sempre più cardioprotetto" - fa sapere il primo cittadino - "Uno dei due nuovi DAE Tecnoheart Smart è stato installato presso il centro sportivo F. Taggiasco e uno presso il parcheggio pubblico di Strada Madonna della Neve, entrambi a disposizione della comunità in caso di necessità. Come riporta la Legge n.116 del 4 agosto 2021: 'In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è comunque consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a chi non sia in possesso dei requisiti di cui al primo periodo'".

"L’installazione dei dispositivi salvavita è stata effettuata dal comune di Vallebona con la collaborazione dei formatori di A&D Academy, ente accreditato BLSD D.G.R. 214 del 18/03/2022 dal Sistema Sanitario Regione Liguria ALiSa" - sottolinea Guglielmi - "Si ringrazia particolarmente Davide Vogel per il suo prezioso contributo. L’impegno di questa Amministrazione è di ripetere, come già successo in passato, l’esperienza di un incontro informativo in loco per trasmettere ai cittadini le nozioni di base che permettano l’utilizzo del DAE. La comunità verrà informata quanto prima sul luogo e la data dell’evento".