Come da ben 39 anni nel mese di ottobre ricominciano gli incontri nelle due sedi di Bordighera e Ventimiglia dell'Unitre. Dopo il brutto periodo del Covid e lo scorso anno accademico della ripresa, questo 2023/24 vede finalmente programmi ricchi in qualità e quantità.
Ben 32 sono gli insegnamenti in calendario con circa 230 ore distribuite da ottobre a maggio,al pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. Archeologia, storia locale, i grandi personaggi della storia, filosofia, letteratura, lingue straniere, erboristeria, pedagogia, diritto, educazione alla pace, geografia, storia dell’arte sono solo esempi. A fianco vengono istituiti “Laboratori” di ginnastica dolce, biodanza, computer e pittura in tutte le sue forme. Molto gradite si sono sempre dimostrate le uscite didattiche ,legate agli argomenti dei corsi o in occasione di mostre di livello offerte dai sistemi museali.
Sempre molto graditi gli incontri conviviali, organizzati anche in occasione delle festività. In questo modo la UNITRE tiene fede all’impegno di fornire momenti culturali ad una platea di cittadini,cercando di compattarli anche con iniziative sociali che possano permettere di superare il senso di solitudine e di apatia che spesso portano al disagio.
ll prossimo anno accademico inizierà con la prolusione che verrà tenuta nel Teatro Comunale di Ventimiglia sabato 21 ottobre alle ore 15,30 con la relazione "Il sistema sanitario una responsabilità di tutti“ da parte del dottor Giuseppe Genduso, già Direttore Sanitario di Imperia e poi dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Dal 16 al 20 ottobre sono aperte le due sedi di via Sottoconvento 84 a Ventimiglia e di Via Cadorna 5 a Bordighera per le iscrizioni,dalle ore 10 alle 12.