Il concorso internazionale di poesia “Parasio, città di Imperia” è giunto alla sua decima edizione, sabato 14 ottobre alle 17.30 ci saranno le premiazioni dei primi tre classificati e dei sette partecipanti che hanno ricevuto una menzione d’onore.
L'INTERVISTA
La premiazione avverrà nella sala consiliare della Provincia di Imperia, i poeti che si sono messi in gioco in questa edizione sono più di 120, provenienti da tutta Italia. Stefano Vitale è il primo classificato, seconda è Rita Imperatori, terza Emanuela Dalla Libera. Hanno ricevuto una menzione d’onore: Sergio Gallo, Annamaria Maccaboni, Denata Ndreca, Matteo Persico, Lina Salvi, Rodolfo Vettorello e Valerio Vigliaturo.
Spiega Giacomo Raineri: “È un piccolo contributo che la nostra associazione vuole portare ai festeggiamenti per i cento anni della città di Imperia. I festeggiamenti ufficiali inizieranno il 21 ottobre, questo è un ‘Aspettando il centenario’.
Anche quest’anno hanno partecipato in molti poeti e poetesse da tutta Italia, vi è stata una giuria che ha selezionata i lavori, presieduta in modo impeccabile dal nostro poeta, uno dei più grandi letterati viventi Giuseppe Conte e dal direttore Gabriele Borgna. I lavori sono stati mandati via mail alla giuria, sparsa in tutta Italia, ne è seguita una classifica.
È una bella edizione, ha raggiunto il decimo anno di vita, con gli anni l’iniziativa ha trovato consenso e vede il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia e della Regione Liguria, anche realtà ufficiali hanno riconosciuto in questo premio un’iniziativa significativa per tutta la città”.
La giuria, presieduta da Giuseppe Conte e con segretario Francesco Lotito, è composta da Gabriele Borgna, Alessandra Corbetta, Ivan Fedeli, Barbara Garassino e Massimo Morasso.