Passa dal taglio di tre pini, la messa in sicurezza di via Magellano in centro ad Arma di Taggia. Questa mattina, la ditta ha tagliato le piante chiudendo la via.
In questo caso, non c'era un rischio di crollo degli imponenti esemplari che si affacciavano sui giardini. L'intervento è stato approvato dalla giunta, a fronte di una situazione di pericolo sul marciapiedi.
Da diverso tempo, il Comune ha registrato un aumento delle cadute, in particolare di persone anziane, a causa del pavimento sconnesso. Pavimentazione sollevata dalle radici dei pini. Da un controllo dell'ente è emersa una condizione per la quale non era più possibile intervenire sulle radici. Un ulteriore intervento avrebbe pregiudicato la stabilità stessa della pianta e per questo, l'amministrazione ha dato l'ok alla rimozione per sostituire gli esemplari con alberi più idonei.
Il taglio dei pini non è passato inosservato alla cittadinanza e sui social network ha generato aspre polemiche. Domani, intanto, i pini rimossi saranno rimpiazzati con altrettanti esemplari di grosse dimensioni, di canfora.
In questa prima fase, l'intervento si chiuderà con il rifacimento del marciapiedi, previsto già nella prossima settimana, dopo il mercato settimanale. Una seconda fase conclusiva, prevista tra alcuni mesi, riguarderà anche il rifacimento della strada.