Dureranno circa un anno i lavori di restauro della facciata della chiesa di piazza Duomo a Badalucco. Dopo alcuni anni, in questi giorni il paese ha potuto rivedere l'imponente edificio religioso privo di impalcature.
La facciata era sigillata dal 2020 quando si è registrato un importante distacco di pietre e calcinacci. I ponteggi vecchi sono stati rimossi solo per dare il via ai lavori di restauro e messa in sicurezza.
L'opera avrà un costo di 383.900 euro coperti attraverso più canali: dall' '8xmille' per 70mila euro, alla vendita di alcuni magazzini della parrocchia per 46.500 euro, al contributo atteso a consuntivo del Ministero della Cultura per 137.690 euro passando per un benefattore che ha donato ben 50mila euro.
Mistero sull'identità di questa persona, in paese c'è chi crede che sia stato l'ideatore del bosco verticale, il famoso architetto Stefano Boeri, che ha radici in paese ed ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria nel 2015, oltre ad essere uno dei principali ambasciatori dell'immagine del borgo.
Per la comunità di fedeli badalucchesi, i lavori avranno una importante conseguenza. La Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giorgio resterà chiusa durante i lavori. Non è la prima volta che accade. Infatti all'indomani dei restauri, le messe vennero celebrate anche all'aperto a causa anche delle restrizioni legate alla pandemia da Covid. Oggi, la situazione è differente, il parroco ha già comunicato che le prossime Messe si terranno nella chiesa a metà vi via Fontana.