Per la manutenzione degli ascensori “inclinati” il Comune di Imperia investe 85 mila euro. E’ stata la ditta “TK Elevator Italia” ad aver ravvisato insieme al “Dec”, l’ingegner Ennio Raimondo la necessità di effettuare una serie di interventi.
Considerato che “si evidenzia la necessità di mantenere in efficienza gli impianti elevatori inclinati sia per motivazioni di interesse pubblico - costituendo gli stessi un mezzo atto a favorire la mobilità delle persone disabili, in quanto permette il superamento delle barriere architettoniche presenti nel tragitto da Borgo Marina al Parasio e nelle aree limitrofe - sia per evitare che il mancato funzionamento per lunghi periodi comporti un decadimento precoce degli impianti, conseguentemente evitando un grave danno economico per l'Ente”.
Gli ascensori inclinati, come noto, collegano Borgo Marina con il Parasio e secondo il Comune le barriere architettoniche nell'area di riferimento sono superate mediante l'ascensore verticale, che “costituisce pertanto ottemperanza ad un obbligo normativo”.