Nell’anno del centenario di Italo Calvino, le scuole della Provincia di Imperia con il patrocinio del Comune di Sanremo, propongono due incontri di celebrazione, divulgazione e intrattenimento, per ricordare il grande scrittore e il suo forte legame con Sanremo.
Il primo è domani alle ore 16.45 presso la scuola G. Pascoli, corso Cavallotti 92, con il titolo 'Le Cosmicomiche', dialoghi moderati dal filosofo Gaspare Polizzi e dall’astrofisico Stefano Sandrelli, docenti universitari con forte passione letteraria. La lettura di stralci dei testi calviniani sarà arricchita da intermezzi musicali a cura dei docenti di musica della scuola Pascoli.
Il secondo appuntamento in programma è per mercoledì 11 alle 16.45, stessa sede della scuola Pascoli con il titolo 'Fiabe italiane di Italo Calvino rilette con uno sguardo interculturale', a cura di Vinicio Ongini, insegnante di scuola primaria in servizio presso il Dipartimento Generale dello Studente del Ministero. Di nuovo, la riproposizione degli scritti e delle suggestioni calviniane sarà alternata a intermezzi musicali.