L’Archivio di Stato di Imperia aderisce all’evento domenica di carta in programma l’8 ottobre. L’edizione di quest’anno intende ricordare il 60° anniversario della Legge n. 1409 del 30 settembre 1963: “Norme relative all’ordinamento e al personale degli Archivi di Stato”.
“Una legge fondamentale per quanto riguarda la storia della tutela e dell’organizzazione degli archivi e che, a distanza di più di mezzo secolo, ci porta a riflettere sulla situazione attuale degli istituti archivistici e sulle competenze delle diverse figure professionali che vi operano, prima fra tutte quella dell’archivista - dichiarano i promotori dell'iniziativa - purtroppo ancora oggi in molti archivi, specialmente periferici, mancano proprio gli addetti preposti all’ordinamento e alla gestione dei fondi archivistici, all’organizzazione di eventi di valorizzazione e punti di riferimento per gli utenti frequentatori delle sale studio. C’è ancora molto da fare: l’annosa carenza di personale nei luoghi della cultura italiani porta a una discontinuità sia nelle attività che nelle aperture al pubblico”.
“Approfittiamo quindi di questa ricorrenza per condividere una riflessione importante e per aprire in via del tutto eccezionale la sezione di Ventimiglia, attualmente chiusa - concludono - invitiamo tutti gli interessati a cogliere l’occasione, vi aspettiamo numerosi nella nostra bellissima sede ventimigliese, in via Hanbury 12, dalle ore 14 alle ore 18”.
Consigliata la prenotazione alla mail as-im@cultura.gov.it