Riceviamo e pubblichiamo dall'ex vicesindaco di Diano Marina Elio Novaro
Da alcuni giorni, voci sempre più insistenti, asseriscono che è intenzione della ASL1 Imperiese, di chiudere definitivamente il Centro Prelievi di Diano Marina, operante da alcuni anni nei locali dell'ex vecchio ospedale di Via XX Settembre.
Va altresì specificato che nell'ambito della stessa struttura, svolgono attività medica la Pediatria, l'Ortopedia, ed il servizio di Salute Mentale. E' impensabile che il Golfo Dianese con la sua ampia vallata, possa fare a meno di un servizio cosi' importante, considerando in particolar modo l'anzianità della popolazione locale che, in caso di chiusura dovrebbe far riferimento al Palasalute di Imperia Porto Maurizio.
Da considerare che, al Centro Prelievi cittadino, sempre più spesso, fanno riferimento anche gli abitanti di Alassio, Laigueglia e Andora. L'eventuale paventata chiusura dell'attività sanitaria pubblica, andrebbe sicuramente a beneficio di "centri prelievi privati" già presenti sul territorio, inquanto buona parte delle persone anziane, nella impossibilità fisica di recarsi al Palasalute, opterebbero inevitabilmente, loro malgrado, su strutture locali private, pagando inevitabilmente le prestazioni richieste.
E' impensabile che la direzione dell'ASL1 Imperiese, intenda operare volutamente in tal senso, privando un'area alquanto vasta di un servizio decisamente necessario e irrinunciabile per la comunità del Golfo.
Elio Novaro