Nuovo sondaggio politico in corso a Sanremo, dopo quello di fine maggio che aveva consegnato una sorta di plebiscito per l’attuale Sindaco, Alberto Biancheri e che aveva proposto un lotto di possibili candidati alla carica di primo cittadino (Claudia Lolli, Gianni Rolando, Alessandro Sindoni, Maurizio Zoccarato, Barbara Amerio, Massimo Donzella, Sergio Tommasini e Alessandro Mager).
Il sondaggio di questo mese arriva alla politica e alle elezioni Amministrative del prossimo giugno pian piano. Infatti la prima domanda è “Quale il problema principale di Sanremo, attualmente e per il futuro”, seguita da “Sanremo sta andando, nel complesso, verso la direzione giusta o sbagliata?”.
Poi si passa all’operato dell’attuale Amministrazione comunale: “Che voto darebbe al suo operato, da 1 a 10?” e quindi “Che voto darebbe al Sindaco?”. A seguire viene chiesto “Quale dovrà essere la priorità della prossima Amministrazione? Parcheggi, viabilità, infrastrutture e opere pubbliche oppure sicurezza, igiene urbana o rilancio del turismo?”.
E, a seguire, viene fatta una domanda sulla Giunta attuale e su quella futura, visto che viene chiesto se la prossima dovrà essere formata da quelli attuali, oppure da un mix tra questi e alcuni nuovi, oppure se tutti dovranno essere una novità. Successivamente viene chiesto chiaramente quale coalizione si preferisce per il sostegno del prossimo sindaco: composta solo da liste civiche, solo da partiti oppure se formata da liste civiche con partiti di centro destra oppure dal liste civici e partiti di centro sinistra.
Scatta poi il toto nomi e la prima domanda è “Ha mai sentito i seguenti nomi? Alessandro Sindoni, Alessandro Mager, Gianni Rolando, Simone Baggioli, Claudia Lolli, Maurizio Zoccarato”. E quindi scatta la richiesta di votazione, da 1 a 10, sul gradimento degli stessi eventuali candidati a sindaco.
E’ chiesto anche quali siano le due caratteristiche principali del prossimo sindaco: vicino alle persone, che può cambiare Sanremo, che conosce i problemi della città, simpatico e sorridente, che ispira fiducia, che sia onesto, competente, serio ed innovativo.
E si torna ai nomi di prima, per i quali viene chiesta un’associazione tra le caratteristiche principali che hanno fatto parte della domanda precedente.
E poi si termina con delle vere e proprie indicazioni di voto. La prima domanda: “Vincerà la coalizione di centrodestra, di centrosinistra o di liste civiche?” La seconda “Per quali di queste voterebbe?”. Altra domanda: “Tra i nomi fatti prima (Alessandro Sindoni, Alessandro Mager, Gianni Rolando, Simone Baggioli, Claudia Lolli, Maurizio Zoccarato) quale sceglierebbe come Sindaco?” seguita da altre che vedono eventuali ballottaggio tra i diversi candidati. Tocca poi alla domanda su quali liste si preferiscono e anche quale partito si vorrebbe votare sul piano politico.
Viene chiesto infine a quale candidato è stato dato il voto alle precedenti Amministrative (Biancheri o Tommasini) e alle Politiche di settembre 2022.