Sabato 30 settembre alle 21 all'Auditorium Comunale di Ospedaletti, con ingresso libero e gratuito, si terrà la presentazione del libro di Giulio Mascarello "Come le cose di casa (un'esperienza di vita ecclesiale)", con l'intervento dell'autore.
La serata, patrocinata dal Comune di Ospedaletti, sarà presentata da Giacomo De Vai e avrà un originale svolgimento con musica dal vivo, visione di fotografie e video, commenti condivisi a fronte di alcune parole chiave del libro.
"Come le cose di casa" è "Un racconto in prima persona che descrive in maniera nitida, attraverso efficaci immagini di vita associativa, le tappe di un percorso ecclesiale non omologato. Un cammino di maturazione interiore dalla spensieratezza dell'adolescenza alla consapevolezza dell'età adulta, inevitabilmente contrassegnato da fasi gioviali e raggianti, così come dolorose e travagliate. Il libro si arricchisce con riflessioni soggettive sull'attualità della Chiesa, offrendo un punto di osservazione inclusivo, garbato e costruttivo. E' un testo che può, dunque, rivelarsi di supporto e ispirazione per chi trova condivisione nei contenuti, ma anche un'utile fonte esplicativa per chi si sente distante dall'argomento".
"L'ho scritto tre anni fa, durante la pandemia - dice l'autore - perché era nato in me il desiderio di raccontare, con un linguaggio semplice, trent'anni di intenso impegno ecclesiale. Esperienze, campi, servizi, eventi, incontri, gruppi, abbracci, sguardi, sorrisi e lacrime. In sintesi, trent'anni di bellezza. Il libro - conclude Giulio Mascarello - è nato anche dal voler sostenere uno "stile" che mi aveva cresciuto, formato e che notavo si stava pian piano sgretolando".
Giulio Mascarello è alla sua prima esperienza letteraria.