Partiranno entro due settimane i lavori per la riqualificazione della Pensilina di Porto Maurizio, un intervento da tempo caldeggiato dal Comune di Imperia. Nell’intervento saranno impegnati i tecnici dell’impresa Impianti Urbani CO.DI.MET s.r.l di Imperia che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 12,62%, per un totale di circa 186 mila euro.
“Le operazioni di cantiere saranno rese note in anticipo a commercianti e residenti prima dell’avvio dell’intervento – fa sapere l’assessore Ester D’Agostino – A questo proposito sono stati avviati incontri proprio per illustrare nel dettaglio come procederanno i lavori”.
L’intervento, oltre a una riqualificazione completa della zona della Pensilina, ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto, tra l’altro, è finanziato in parte con i fondi Peba e in parte con il bando Pnrr destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico.
Nel dettaglio la riqualificazione dell’area prevede il rifacimento di entrambi i marciapiedi, lato mare e lato monte fino al semaforo, con il rifacimento del sottofondo e nuova pavimentazione in gres effetto pietra; abbattimento delle barriere architettoniche, creazione di scivoli e percorsi tattili; allargamento del marciapiede lato monte (500 mq in più in totale); nuova illuminazione; inserimento nuova vegetazione; 16 nuove essenze arboree; 13 nuove sedute.