Politica - 22 settembre 2023, 20:08

Vallecrosia, il campo Zaccari sbarca in consiglio comunale (Foto)

Con l'ordine del giorno del gruppo consiliare X Vallecrosia - Quesada Sindaco

“Dopo molti anni in cui si è cercato di raggiungere un obiettivo in quei giorni in cui sembrava che il comune di Ventimiglia faceva 'spallucce' era centrale un ordine del giorno sul campo Zaccari per confermare la volontà espressa di mantenere gli impegni intrapresi e di lavorare per l’ottenimento dei fondi nel più breve tempo possibile" - ha detto il consigliare comunale di minoranza Cristian Quesada illustrando l'ordine del giorno del gruppo consiliare X Vallecrosia - Quesada Sindaco sul campo Zaccari a Camporosso, votato alla fine all'unanimità, in serata, in consiglio comunale.

Un ordine del giorno considerato necessario visto che Regione Liguria ha confermato un contributo da 600mila euro e il comune di Ventimiglia ha annunciato la sua uscita nella gestione del complesso sito in via Braie a Camporosso. "Ho contribuito a portare un finanziamento, in parte, per il comune di Vallecrosia, che arriva da un fondo sociale coesione della Regione. Ringrazio l'assessore regionale Ferro che ha mandato i suoi uffici ad inviare prontamente questa proposta. Alcuni comuni, come Ventimiglia, si sono rifiutati di prendere 900mila euro con una quota parte del 30 per cento previste dal fondo strategico quale intervento sullo sport. Il nostro Comune è stato miope e molto lento negli interventi. Il campo in terra ha bisogno di una riqualificazione" – ha dichiarato il consigliere comunale di minoranza Fabio Perri - "Se questa amministrazione fosse stata attenta, i quattro comuni gestori avrebbero potuto prendere un finanziamento da 1 milione e mezzo di euro e non da 600mila euro. Vallecrosia non ha cercato di mettersi intorno a un tavolo per poter ragionare a trovare la migliore soluzione per il campo Zaccari". 

 

"Il campo Zaccari, per limiti del piano di bacino, può essere soggetto solo a una manutenzione straordinaria e non a una riqualificazione come intesa da Perri. Per questo motivo è stato promosso questo progetto di manutenzione straordinaria. Tutte le scelte sono sempre state fatte in armonia con gli altri comuni. E' stato promosso il progetto per 900mila euro e i comuni si sono impegnati per una compartecipazione di spesa di 100mila euro. E’ arrivata, ai primi di agosto, una comunicazione della Regione, che ci ha riferito che ci avrebbero assegnato 600mila euro e così abbiamo indetto subito una riunione dei sindaci ma il comune di Ventimiglia si è chiamato fuori. Il sindaco Di Muro ci ha detto che si sarebbe impegnato a portare avanti gli impegni presi ma solo fino alla fine dell’anno e solo per una misura non superiore al 5 per cento. Auspicava, inoltre, una proposta di gestione non più dei quattro comuni, è la loro volontà futura- ha spiegato il consigliere comunale di maggioranza Marco Calipa - "Abbiamo detto alla Regione le novità e, tuttavia, si è trovata, con la Regione, la nuova formula da investire per la riqualificazione del manto della pista di atletica. Abbiamo cercato un bando ministeriale che scade a ottobre, abbiamo convocato una nuova commissione dei sindaci alla quale si sono presentati due assessori per Ventimiglia. Abbiamo proposto loro questo nuovo bando ma si sono tirati fuori lo stesso. Abbiamo spiegato bene il bando e che il comune di Ventimiglia sarebbe dovuto intervenire per circa 33mila euro, così ci hanno detto che ci faranno prevenire una risposta in tempi brevi sul fatto se compartecipare o no“.

“Grazie al consigliere Calipa che in questi anni ha fatto un lavoro egregio. Un ringraziamento va anche ai consiglieri regionali, in primis Russo, che si è molto impegnata, e poi a Ioculano” - ha affermato il sindaco Armando Biasi - "La Regione, in periodo estivo, ci ha chiamato per il fondo strategico per lo sport e il dirigente ci ha segnalato che loro si impegnavano per 100mila euro per il 2024. C’è un percorso da seguire. Hanno garantito che le coperture economiche saranno sull'esercizio del 2024. Abbiamo ricordato al comune di Ventimiglia di verificare che è una struttura culturale, turistica e di aggregazione oltre che sportiva. Il comune di Ventimiglia si è preso l’onere. Forse è il caso di riportare alla Regione la gestione dello Zaccari“.

"L'ordine del giorno doveva servire a stimolare il dibattito" - ha concluso il consigliere comunale di minoranza Cristian Quesada - "Spero vi sia la possibilità di ottenere questo nuovo finanziamento, aspettiamo la risposta del comune di Ventimiglia e spero si riesca a tamponare ciò che non si è riusciti a fare fino ad oggi”.