Il poker è uno dei giochi di carte attualmente più famosi al mondo. Chiunque abbia maneggiato un mazzo di carte saprà almeno in cosa consiste e quali sono le caratteristiche principali di questo gioco immortale. Molti conosceranno la sua variante Texas Hold’Em, molto apprezzata dai giocatori di tutto il mondo, resa famosa anche da un celebre programma televisivo italiano in onda su Italia 1 “Poker1Mania” condotto da Giacomo “Ciccio” Valenti. Altri invece conoscono la versione a cinque carte, quella conosciuta anche come Poker all’italiana o alla francese.
Mentre nel poker texano si costruiscono i punti sulla base di due carte, le quali vengono distribuite a ogni giocatore, e cinque che poi vengono messe scoperte a terra, con il poker all’italiana ognuno avrà le sue cinque carte. Ci sono delle evidenti differenze, dal momento che per quanto riguarda il poker texano, il punteggio finale verrà tratto da 7 carte complessive (le due che hai in mano e le cinque scoperte sul tavolo). Per il poker italiano invece, le carte alla base del tuo punteggio sono solo le cinque che hai in mano.
Se siete amanti del poker all’italiana siete sulla pagina giusta! In questa guida vi daremo consigli utili su come giocare, spiegheremo brevemente le regole del gioco e infine, vedremo qual è l’impatto sull’economia del nostro Paese del gioco d’azzardo.
Regole e consigli per il poker
Il poker è un gioco che necessita di sangue freddo, molta lucidità e tanta pazienza. Ci sono momenti della partita in cui le carte non girano a dovere e quindi bisogna sapersi gestire nel corso della partita. Se sei alla ricerca di consigli e regole poker italiano, questa è la guida che fa per te.
Per quanto riguarda le regole, queste sono poche e semplici. Ci sono sei fasi: l’invito, la distribuzione delle carte, l’apertura, il cambio delle carte, il giro di puntata e lo showdown. Con l’invito si effettua la prima puntata prima di distribuire cinque carte ciascuno. L’apertura è il punteggio minimo - una coppia di jack - che permette lo svolgersi della partita, senza il quale invece si ridistribuiscono le carte. A quel punto potrai scegliere se cambiare fino a quattro carte o “fare servito”, ovvero tenersi quelle che si hanno. Dopo, segue un giro di puntate e infine, si effettua lo showdown, ovvero si scoprono le carte per vedere chi ha il punteggio migliore.
Il numero di carte nel mazzo varia a seconda dei giocatori; esiste la cosiddetta regola del “meno 11”, cioè la regola con la quale al numero di giocatori viene sottratto 11, in modo da sapere con quale carta partire e quali numeri invece bisogna scartare. I punteggi dal più basso al più alto sono: carta alta, coppia, doppia coppia, tris, scala, colore, full, poker, scala a colore e scala reale.
Strategie per giocare a poker
Quando si gioca a poker, bisogna essere sempre lucidi, calmi e avere pazienza, ed è per questo che si presta molto bene al cinema di Hollywood. Bisogna saper piazzare la giusta puntata senza far trapelare nulla dai gesti del proprio corpo. L’impazienza può giocarti un brutto scherzo: se le carte non girano, non per questo devi sperperare le tue fiches inutilmente. Le partite possono essere lunghe e quindi bisogna saper gestire le proprie puntate.
Bluffare al poker italiano potrebbe essere più facile rispetto al poker texano. Il giocatore avversario infatti avrà meno possibilità di sapere se si sta bluffando oppure no, perché non ha le cinque carte scoperte a terra da cui poter trarre alcune considerazioni. Fare servito poi, potrebbe spaventare molto gli avversari, che crederanno che hai un’ottima mano. Infine, un consiglio utile è quello di utilizzare i gesti del proprio corpo per ingannare gli avversari.
Impatto sull’economia del gioco d’azzardo
L’impatto sull’economia del gioco d’azzardo è notevole e cresce continuamente. Solo in Italia, a essere coinvolti in questa economia sono circa 20 milioni di persone. Negli ultimi anni poi, sono sorte molte piattaforme di gioco d’azzardo online che hanno aumentato vertiginosamente il numero di giocatori in Italia. Queste piattaforme hanno cambiato radicalmente il concetto di casinò, perché sono riusciti a offrire molti vantaggi agli iscritti; oltre alla possibilità di giocare a tanti giochi come videopoker, slot machine, blackjack, poker texano e italiano e tanto altro, hanno anche messo a disposizione per gli iscritti bonus e promozioni imperdibili.
Per questa ragione l’impatto economico del gioco d’azzardo è molto importante ed è infatti una fonte importantissima anche per lo Stato, che nel 2022 ha riscosso circa 10,3 miliardi di euro dal settore con un aumento del 22% rispetto al 2021.
Conclusione
Il poker italiano è un gioco davvero affascinante e che esiste da moltissimo tempo, anche se quello che conosciamo noi si è imposto verso la seconda metà dell’800. Abbiamo visto che le regole sono semplici, e che perciò tutto dipende dalle abilità del giocatore e da come gira la fortuna. Infine, abbiamo dato consigli utili per tutti i giocatori e abbiamo parlato dell'impatto sull’economia del gioco d’azzardo.