Quali sono i settori in maggiore sviluppo in Liguria? La domanda è tra quelle che potrebbe porsi chi sta cercando un nuovo lavoro a Genova e dintorni, per indirizzare la propria ricerca in un campo dove ci sia più domanda di nuovi occupati e più possibilità di fare carriera.
Quali sono i settori in maggiore sviluppo in Liguria dove poter trovare lavoro
Il primo tra questi è il settore turistico: nel corso dell'ultimo anno, molte persone hanno ripreso a viaggiare, specialmente dall'estero. In Liguria, in particolare, abbiamo visto un aumento del 30% nelle visite turistiche. Non è una sorpresa, quindi, che a Genova e in altre località liguri famose per il turismo, ci siano molte opportunità di lavoro nel settore dell'ospitalità. I datori di lavoro stanno costantemente cercando personale per accogliere i turisti, fare da guida, gestire i ristoranti e lavorare come camerieri.
In particolare, la Liguria è una regione ricca di tradizioni gastronomiche e una destinazione amata sia dai turisti che dagli amanti del cibo. Questo la rende un centro vitale per l'industria alimentare e delle bevande, con un'ampia gamma di attività che vanno dai ristoranti gourmet alle aziende di produzione di specialità locali. La ricerca di personale nel settore alimentare e delle bevande in Liguria è un'attività costante. La regione offre una vasta gamma di opportunità lavorative in questo settore, come gli addetti alla ristorazione, food technologist, beverage manager e molto altro.
Tra i settori in maggior sviluppo in Liguria è presente anche il settore edile che in un solo anno, il 2022, ha registrato un incremento delle ore lavorate di quasi un quarto. A fare la differenza sono stati, in questo senso, bonus e agevolazioni fiscali previsti per l’ammodernamento energetico e/o per l’adeguamento sismico degli edifici privati. Chi decide di intraprendere una carriera in questo campo dovrebbe tenere a mente che i profili tecnici come quelli degli operai specializzati sono attualmente quelli più richiesti da aziende e appaltatori.
Nonostante il settore terziario e dei servizi sia tra quelli al momento più floridi in Liguria, come nel resto d’Italia, vale la pena sottolineare in chiusura che il lavoro dipendente è quello che attualmente traina di più e con ogni probabilità lo farà anche nell’immediato futuro l’occupazione della Regione.