Attualità - 20 settembre 2023, 07:58

Sanremo: ok della Giunta, 800mila euro per la galleria Francia, nuovo sistema di aereazione per i pedoni

Saranno cambiate le piastrelle, tinteggiate le volte e installato un sistema di illuminazione a led

E’ stato approvato, ieri nel corso dell’ultima riunione di Giunta a Sanremo, il tanto atteso progetto di ristrutturazione della galleria Francia. I lavori, che costeranno circa 800mila euro, metteranno in sicurezza il tunnel stilizzatissimo dai sanremesi e, con un nuovo sistema di aereazione, consentiranno il transito pedonale (ora ufficialmente vietato).

I lavori vedranno la sostituzione delle piastrelle, con un nuovo sistema di installazione. Verrà infatti fatto con una ‘camera d’aria’ che ne garantisca la stabilità. Sarà tinteggiata la volta della galleria principale ed anche della secondaria (quella che porta in piazza Nota) con colori più adatti. Sarà ridipinta anche la ringhiera e verrà interamente sostituita l’illuminazione con luci a led e rimesso a norma il marciapiede.

Le risorse finanziarie per i lavori che rientrano nel progetto ‘Pinqua’, saranno attinte dalle minori spese che si sono avuta dall’illuminazione pubblica, grazie all’installazione delle luci a led in tutta la città.