La sanremese Ginevra Saluzzo Madafferi ha ottenuto la medaglia di bronzo al Trofeo Children 115 primo grado ad Arezzo di equitazione.
Campionato italiano di categoria vinto dalla piemontese Cecilia Speranza. Ginevra ha solo undici anni ed era la più giovane concorrente in gara.
Ha montato Darci du Sacradel di 9 anni. Tesserata per la Società Ippica Sanremo, va a cavallo da quando aveva sei anni. Monta tutti i giorni sui campi del Solaro. Davvero, quello ottenuto ad Arezzo in una manifestazione che si è articolata su quattro giorni di gare, è un eccellente risultato tanto più che Ginevra negli ultime due mesi ha cambiato istruttore. Ora è seguita dal Gavino Peppi, sardo che si è da poco trasferito a Sanremo.
Ginevra Saluzzo Madafferi intanto frequenta la seconda media alla Mater di Sanremo. E' anche molto brava nello studio. Materie preferite: Scienze, Italiano e Inglese. E, oltre a cavalcare, suona anche il pianoforte, seguita dal professor Antonio Seconda.
"Sono molto contenta di questo risultato - dice la giovanissima amazzone - e anche molto soddisfatta del mio nuovo istruttore che mi sta insegnando nuove tecniche".
Prossimamente e da grande che farà? "Intanto mi preparo per andare a Verona per disputare la Coppa delle Regioni. Continuerò ad andare a cavallo. E spero di diventare una professionista".
Ginevra ama comunque un po' tutti gli animali. E non trascurerà gli studi. "Intendo - anticipa - proseguire, dopo le superiori, all'università e laurearmi in Veterinaria".
Quest'anno la sanremese ha già ottenuto sette vittorie. L'anno scorso aveva vinto i Campionati italiani Children, a Cervia, nella categoria 100, ed è stata campionessa regionale. Numerose le altre gare nazionali vinte in giro per l'Italia. I genitori, di Ginevra, Daniele e Mikaela, sono molto soddisfatti dell'attività, oltre che dei risultati, della figlia. Grande soddisfazione anche da parte della presidente della Società Ippica Sanremo, Maria Grazia Valle Valenzano Menada.