Economia - 15 settembre 2023, 07:00

Multicooker: caratteristiche e quali ricette si possono realizzare

I multicooker sono apparecchi da cucina caratterizzati da grande versatilità e progettati per semplificare il processo di preparazione dei pasti.

I multicooker sono apparecchi da cucina caratterizzati da grande versatilità e progettati per semplificare il processo di preparazione dei pasti. Sono, come suggerisce il loro nome, dispositivi elettrici all-in-one che combinano diverse funzioni in un unico apparecchio.

Questi dispositivi sono diventati molto popolari negli ultimi anni poiché offrono una soluzione pratica per cucinare una grande varietà di piatti con semplicità, comodità e velocità.

Ovviamente, al di là del principio di funzionamento, che resta lo stesso, esistono modelli che differiscono per alcune caratteristiche come per esempio la potenza, che determina la velocità con cui il macchinario arriva alla temperatura di cottura, o la capacità, che di norma varia dai 5 ai 6 litri.

Questi apparecchi si differenziano anche per il numero di funzioni e di accessori; questo ovviamente va a incidere anche sul prezzo; modelli più sofisticati, più ricchi di funzioni (come, ad esempio, la connessione wi-fi) e abbinati a speciali accessori hanno un prezzo maggiore; la scelta dipende dalle necessità specifiche e dal budget che si intende destinare all’acquisto.

Nel caso in cui stiate valutando l’acquisto di questo tipo di elettrodomestico, consigliamo comunque di optare per brand top di gamma che propongono modelli per diverse esigenze di utilizzo e budget, come ad esempio i multicooker Moulinex.

Quali sono le principali caratteristiche di un multicooker?

Come accennato in apertura, uno dei caratteri distintivi di un multicooker è la rapidità nella preparazione di una ricetta; questo comporta un notevole risparmio di tempo e quindi questo elettrodomestico rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che, per i più svariati motivi, hanno poco tempo da dedicare alla cucina, ma allo stesso momento non vogliono rinunciare alla preparazione di piatti sani e gustosi.

Altro elemento non trascurabile è la semplicità del processo che non richiede una continua supervisione: non è per esempio necessario controllare continuamente il grado di cottura dei cibi; la preparazione della ricetta infatti viene effettuata tramite un programma automatico.

Con la cottura con i multicooker, inoltre, non si sporca la zona di cottura, una caratteristica sicuramente apprezzabile; la preparazione avviene, infatti, con il coperchio che non viene mai sollevato; si evita quindi il problema degli schizzi. Il contenitore principale può poi essere tranquillamente lavato in lavastoviglie.

La cottura, inoltre, è del tutto sicura ed è possibile cucinare ovunque; basta la presenza di una presa di corrente.

Quali sono le ricette preparabili con il multicooker?

Con questo elettrodomestico è possibile preparare un’infinità di gustose ricette, a cominciare dagli antipasti, come per esempio caponata, carciofi con olive, cipollotti in agrodolce, finocchi gratinati, tortini di zucchine ecc. Per quanto riguarda i primi piatti, ci si può divertire a preparare facilmente brodo di carne, carbonara, fregola con asparagi, trofie al pesto, polenta, ragù, risotto ai funghi, zuppa di cipolle ecc. Ma non ci si ferma solo ai primi, si possono preparare ottimi secondi piatti, come ad esempio costine di agnello, fegato alla veneziana, girelle di sogliola, involtini di tacchino, pollo in salsa verde, polpette al sugo, roast beef, spezzatino con funghetti ecc. Non sono esclusi, dalle tantissime possibilità di preparazione di un multicooker, i dolci: si possono, infatti, ottenere vari e gustosi piatti, come per esempio budino bianco, cioccolato e pere, riso al latte, salsa di fragole, tortino al cacao ecc.

In sostanza è sufficiente scegliere il programma di cottura con timer e temperatura adatti alla preparazione e si può ottenere una enorme varietà di ricette.