Una locandina per il ‘Festival dello Staccafisso’ con la foto del torrente Argentina. E’ una scelta della Pro Loco, per una immagine che evoca la storia, l’animo, le tradizioni ed i sentimenti del paese.
Il fiume è tutto per i badalucchesi, dal turismo all’agricoltura ed anche ai timori. La scelta della foto è ovviamente legate al secco ‘No alla diga’ che è arrivato per tante volte negli ultimi mesi da tutta o quasi la Valle Argentina: “Non vuole essere una nota polemica – ha detto il Sindaco, Matteo Orengo – ma propositiva. Vogliamo far capire quanto il fiume, che scorre in mezzo al paese, sia amato dai residenti. Ogni volta che piove il sentimento dei badalucchesi vogliono andare a vedere com’è il torrente. Un’altra scelta è quella di assegnare ai tavoli della cena di gala i nomi dei laghetti del centro storico. Nessuna polemica ma la rivendicazione dell’amore che c’è tra noi e il nostro ambiente”.
Nessuna polemica, ok, ma la salvaguardia del torrente significa anche un no alla diga: “Certamente – ha terminato Orengo – la diga non permetterebbe più a Badalucco di avere un corso d’acqua che possa essere utilizzato a scopo turistico e di divertimento. E’ ovvio che le due cose non posso stare insieme”.