Avere una buona copertura mobile è importante per riuscire a fare telefonate senza perdere il segnale o per navigare in modo fluido in casa e fuori. Cercando le migliori offerte di telefonia mobile su SOStariffe.it non solo si possono verificare le offerte degli operatori che garantiscono la migliore copertura in regione, ma anche valutare il possibile risparmio garantito dal passaggio a un altro piano tariffario.
Qual è la copertura mobile in Liguria?
Il territorio ligure può contare su un ottimo livello di copertura, qualsiasi sia la rete presa in considerazione. I capoluoghi di provincia e i maggiori centri abitati della regione sono coperti dal segnale 5G, ad esempio, mentre il resto del territorio è raggiunto capillarmente dal segnale 4G. Solo in poche zone isolate la copertura viene garantita tramite il ricorso a reti meno performanti, la rete 3G o la rete 2G.
Le differenze di copertura non influiscono solo sul tipo di tariffa che può essere attivata, ma incidono soprattutto sui servizi a cui si ha accesso. La rete 5G è quella che assicura il miglior livello qualitativo. Chi è raggiunto da questa tecnologia può navigare a una velocità più elevata, contare su un miglior segnale voce e su una connessione più stabile.
Come trovare l’offerta di telefonia mobile con la migliore copertura
Già adesso gli abitanti della Liguria possono contare su una buona percentuale di copertura del segnale 5G. Ad ogni modo, gli operatori telefonici stanno proseguendo i lavori per estendere ancor di più la copertura e raggiungere la totalità degli abitanti liguri.
Per sapere a quali tecnologie di navigazione si ha accesso è consigliabile verificare le mappe di copertura fornite dagli stessi operatori di telefonia mobile. Sul loro sito internet si possono trovare delle mappe interattive che mostrano quali sono le reti disponibili sul territorio. Consultando queste mappe è possibile sapere se la propria città, il proprio quartiere o i luoghi che si frequentano di più sono già raggiunti dal segnale 5G o se ci si deve accontentare del 4G.
Dopo aver controllato qual è la copertura di rete disponibile sul territorio, si può passare a fare un confronto tra le tariffe dei diversi operatori telefonici, per individuare l’offerta con il miglior rapporto tra copertura e costi.
Con il comparatore gratuito di SOStariffe.it si possono analizzare le offerte degli operatori di telefonia mobile e l’operazione richiede solo pochi minuti. A seconda delle proprie preferenze, si può scegliere di prendere in considerazione solo le offerte che utilizzano la rete 5G oppure tutte le offerte disponibili per i clienti di telefonia mobile.
Una volta ottenuti i risultati, per individuare le offerte migliori ci si può concentrare sulle tariffe che includono un certo quantitativo di giga oppure su quelle che prevedono promozioni particolari. Ci sono offerte attivabili solo da parte di persone che sono clienti di specifici operatori, ad esempio, e altre che sono attivabili solo se si è clienti dello stesso operatore su rete mobile. Queste opzioni sono un’ottima soluzione per risparmiare, dal momento che hanno in genere un canone mensile ridotto e un ottimo livello di servizio.
Quando si stanno considerando le migliori offerte di telefonia mobile bisogna tenere presente che, chi vuole usufruire dei vantaggi del 5G dovrà concentrare le sue ricerche sulle tariffe offerte dagli operatori di rete. Sono infatti ancora pochi gli operatori virtuali che includono il servizio 5G all’interno dei loro piani tariffari.
Tra le offerte selezionate da SOStariffe.it, le migliori tariffe 5G hanno un canone mensile a partire da 7,95 euro al mese e un pacchetto di giga minimo di 150 al mese. Allargando la ricerca a tutte le tariffe, invece, le possibilità di scelta aumentano. I piani tariffari hanno un costo che parte da 3,99 euro al mese e arrivano a offrire fino a 300 GB ogni mese.