/ Economia

Economia | 13 settembre 2023, 09:00

Come cancellare un protesto

Cosa succede a quel punto in quella situazione.

Come cancellare un protesto

A volte può succedere c'è nella vita che facciamo un errore a livello finanziario che ci procura dei problemi anche se magari siamo in buona fede e cioè trattati uno di quei casi dove si fa un errore non per calcolo, ma per disattenzione o per mancata conoscenza di qualcosa.

Per questo vogliamo vedere come cancellare un protesto semplicemente perché nel momento in cui giusto per fare alcun esempio abbiamo eseguito un pagamento con un assegno bancario, postale o una cambiale, che però risultano scoperti siamo inseriti in questo registro semplicemente perché non avevamo verificato se ci fosse liquidità o no.

Ci riferiamo al registro dei protestati dove ci si può purtroppo trovare per il fatto di essere considerati dai cattivi pagatori cose che poi costruirà un problema in molti sensi, visto che da quel momento tutto cambierà dal punto di vista finanziario.

Diciamo questo perché semplicemente da quel momento in poi verremo considerati come inaffidabili dal punto di vista finanziario, dalle banche o dagli istituti di credito, che non è una cosa positiva soprattutto nel momento in cui, ed è una cosa che può capitare a tutti, abbiamo bisogno di un prestito di un finanziamento di un mutuo perché a quel punto tutte queste transazioni saranno viziate dal fatto che siamo inseriti in quel registro cioè siamo a tutti gli effetti un soggetto protestato.

Un altro problema tutto questo punto di vista è legato al fatto che se anche riusciamo in maniera molto rapida a pagare il debito perché, come dicevamo all'inizio, semplicemente abbiamo fatto un errore di calcolo, o un errore tecnico, che non è dovuto al fatto che non abbiamo disponibilità, continueremo ad essere presenti in quel registro cosmetico e non essere considerati abiti e affidabili dal punto di esperienza.

Ecco perché in quel caso dobbiamo parlare con un esperto per capire come farci cancellare nello specifico.

Cosa succede a quel punto in quella situazione

Come dicevamo poco fa bisogna assolutamente trovare il modo di farsi cancellare da quel registro perché così si potrà finalmente smettere di essere considerati dei pagatori inaffidabili agli occhi del mondo finanziario e economico.

Anche se però prima di capire come fare bisogna fare delle specifiche cioè che per esempio se abbiamo pagato in un assegno scoperto dobbiamo stare per forza in quel registro con il tempo minimo di 12 mesi.

In questo caso quindi parlando col professionista che si occupa di questi aspetti non dobbiamo andare a capire come farci cancellare dal registro, ma come farlo in quell'anno: quindi dobbiamo sapere quello che ci sono le pratiche burocratiche da espletare rispetto al contesto.

Chi non è sicuro di essere stato inserito potrà indagare presso una camera di commercio per procurarsi quella che si chiama in gergo tecnico visura. Però in ogni caso nel momento in cui può essere ovviamente tutti i passaggi avremo modo di farci cancellare dai registri dei protesti e farci ufficialmente riabilitare, nel senso che non saremo più considerati come cattivi pagatori, proprio perché avremo presentato tutti i documenti necessari sotto questo punto di vista.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium