Attualità - 13 settembre 2023, 18:19

Parità di genere, grazie al Pnrr una realtà sempre più vicina: il convegno a Confindustria Imperia (foto e video)

Evento organizzato con il patrocinio della consigliera di Parità della Regione Laura Amoretti, in collaborazione con l’Associazione Donne Giuriste Italia e con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro

Si è svolto nella sala congressi di Confindustria Imperia il convegno dal titolo “PNRR & Parità di genere - La certificazione della parità di genere: obiettivi, regole ed applicazione”.

L’evento è stato organizzato da Confindustria Imperia, con il patrocinio della consigliera di Parità della Regione Liguria Laura Amoretti, in collaborazione con l’Associazione Donne Giuriste Italia e con il Consiglio provinciale di Imperia dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

LE INTERVISTE 

 

 

Al confronto hanno partecipato autorità politiche e le rappresentanti delle principali associazioni femminili del Ponente Ligure (Aidda, Fidapa, Inner Wheel, Zonta). 

La certificazione UNI/PdR 125:2022 riserva interessanti benefici alle aziende che decidono di conseguirla. Ad esempio, garantisce l’accesso a sgravi fiscali fino a 50 mila euro e un rating vantaggioso nella partecipazione a bandi italiani ed europei. È anche per questo motivo che Confindustria Imperia ha deciso di offrire alle aziende associate un servizio di consulenza per affiancarle nell’iter burocratico che porta al suo ottenimento.

Sono intervenuti la presidente di Confindustria Imperia Barbara Amerio, il sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio ScajolaRoberto Aschero presidente Consulenti del Lavoro di Imperia, l’onorevole Cristina Rossello (XIV Commissione Politiche UE), la consigliera regionale Laura Amoretti,  Carla Zanelli (presidente AdgiI Sv – Liguria), di Simona Pisano (componente Ocl Sv e socia Adgi Sv) e  Marina Piloni (Sales Manager SGS Italia).

Il confronto si è chiuso con le testimonianza di Martina Viano (Diemme Fiori) e con le conclusioni di Marco Scajola (assessore all’Urbanistica e alla Formazione della Regione Liguria).

Diego David, videomaker Marco Ausenda