/ Eventi

Eventi | 12 settembre 2023, 12:40

Open day al Polo di Imperia, verso un campus universitario europeo (foto e video)

Il 2 ottobre l'inizio dell'Anno accademico

Open day al Polo di Imperia, verso un campus universitario europeo (foto e video)

Si è svolto oggi al Campus universitario imperiese l’Open Day, rivolto ai futuri studenti dei corsi di laurea di Scienze del Turismo, Giurisprudenza e S.L.I.P.A (Servizi legali legati all’impresa e alla pubblica amministrazione).

Per iniziare i saluti istituzionali in Aula Magna con gli interventi di Luigi Sappa, presidente della Fondazione P.U.PO.LI., del vicesindaco di Imperia Giuseppe Fossati e del professor Mauro Grondona, delegato del Rettore Federico Delfino per il campus di Imperia. A seguire la presentazione dell’offerta formativa e attività legate ai corsi di laurea.

LE INTERVISTE

Oggi è una giornata importante, speriamo che questo ultimo appello venga accolto favorevolmente dagli iscritti -dice Mara Ferrero, membro del cda della Fondazione P.U. PO. LI. - Come Fondazione intendiamo promuovere in maniera totale l’offerta formativa di questo campus, proprio perché ne ravvisiamo le potenzialità.

Dico ai ragazzi che sono ancora incerti di guardare l’offerta formativa e di guardare il futuro in un luogo in cui saranno sicuramente seguiti e in cui avranno anche numerose possibilità di crescita professionale”.

È un piacere per me portare i saluti della città, del sindaco, noi come amministrazione comunale crediamo molto nella sede universitaria di Imperia -aggiunge il vicesindaco Giuseppe Fossati- È importante per il prestigio che offre alla città, è una possibilità di dare un’offerta formativa ai cittadini e in generale a tutti gli abitanti del nostro territorio.

È una giornata importante oggi, si presentano le offerte formative, il presidente Sappa annuncerà anche le novità che ci saranno: il campus universitario e le iniziative per invogliare cittadini non solo di Imperia, ma anche di altre aree per diventare sempre più un’università del ponente ligure, ma anche del basso Piemonte. È una possibilità di dare una crescita culturale, formativa ed economica al nostro territorio”.

Spiega Mauro Grondona: “È un’occasione ricorrente e anche un modo per salutare gli iscritti e anche per coinvolgere i pre-immatricolati, le persone che formalmente non sono ancora studenti in senso tecnico, speriamo che questa giornata che offre diverse attività possa essere uno strumento per far capire un po’ quale sarà il lavoro all’università e il lavoro del giurista una volta usciti da queste aule”.

Per quanto riguarda i corsi del dipartimento di Giurisprudenza, aggiunge Grondona: “Il corso di giurisprudenza è il corso classico quinquennale che è indispensabile per poter svolgere le professioni legali, avvocato, magistrato e notaio, il corso S.L.I.P.A., servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione, è un corso triennale che serve a formare la figura del giurista di impresa, una figura con conoscenze economiche e giuridiche che possa impegnarsi nell’ambito pubblico o privato.

Speriamo che ci sia una buona risposta e speriamo che la scelta che queste persone hanno fatto o stanno per compiere, hanno tempo fino al 3 ottobre per iscriversi, sia una scelta che darà loro soddisfazione professionale ed economica”.

Conclude Daniela Ambrosino, coordinatrice del corso di laurea in Scienze del turismo: “Ci ritroviamo qui per presentare il nuovo corso di Scienze del turismo che parte quest’anno con questo piano di studi completamente rinnovato: abbiamo modificato l’offerta formativa per ampliare l’offerta linguistica, l’offerta digitale, per dare la possibilità ai nostri studenti di passare un periodo all’estero, di avere un’esperienza direttamente in azienda.

Da mettere in evidenza i test di autovalutazione per le competenze linguistiche sia per la lingua inglese, una lingua obbligatoria biennale, sia per la lingua a scelta, di durata annuale, francese, tedesco e spagnolo. Sono test di autovalutazione per permettere allo studente di capire il proprio livello e poter poi seguire al meglio, seguendo anche le indicazioni dei docenti, i corsi del primo semestre.

Il nostro calendario didattico è spostato leggermente in avanti, le lezioni inizieranno il due di ottobre quando faremo gli incontri con le matricole e gli studenti degli anni successivi. Poi ci saranno diverse incombenze come la presentazione dei piani di studi, la partecipazione ai bandi erasmus, quindi prepariamo gli studenti con degli incontri mirati proprio perché possano iniziare al meglio il percorso”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium