/ Economia

Economia | 08 settembre 2023, 07:00

Come trovare tariffe convenienti per luce e gas

Con l’aumento dei costi e delle spese, anche in bolletta, cercare di risparmiare è diventato, ormai, una necessità, oltre che un desiderio, che accomuna tutti.

Come trovare tariffe convenienti per luce e gas

Con l’aumento dei costi e delle spese, anche in bolletta, cercare di risparmiare è diventato, ormai, una necessità, oltre che un desiderio, che accomuna tutti. Uno dei modi per cercare di ridurre almeno le spese per i beni primari, come luce e gas, è quello di trovare tariffe convenienti e distributori in grado di soddisfare tutte le proprie esigenze senza dover spendere troppo. È, quindi, importante saper confrontare le principali offerte presenti sul mercato, in modo da scegliere quella più adatta a sé. Ma come fare? Sicuramente uno dei metodi più intuitivi, facili e veloci è utilizzare i comparatori online o siti web specializzati nel confrontare le varie tariffe luce e gas presenti sul mercato e le condizioni offerte dai vari fornitori. Ma vediamo insieme a cosa prestare attenzione quando si sceglie un nuovo contratto e come effettuare un confronto tra le proposte trovate.

Gli elementi da considerare

Il primo elemento da considerare quando si valuta una nuova promozione luce e gas è il prezzo a consumo, che può essere variabile o fisso. Le tariffe a consumo variabile possono fluttuare in base alle condizioni di mercato e ai prezzi dell'energia. Al contrario, le tariffe fisse offrono un prezzo stabile per un periodo determinato. La scelta generalmente ricade sulla tariffa che meglio si adatta alle proprie esigenze economiche e non solo.

I dettagli sono fondamentali e spesso si nascondono dietro le condizioni contrattuali, per questo motivo prima di firmare un nuovo contratto di energia è importante leggere attentamente ogni clausola e particolarità, incluse eventuali spese aggiuntive, le penali per uscire anticipatamente dal contratto e la presenza di eventuali spese nascoste.

Le recensioni online, ad oggi, rappresentano uno degli elementi fondamentali per poter prendere una scelta informata, quindi è importante controllare sui siti di comparazione o sui social network le recensioni di altri utenti su specifici fornitori, con particolare attenzione a eventuali problemi riscontrati e alla prontezza del servizio clienti.

Come confrontare le tariffe luce e gas

Per confrontare le tariffe luce e gas e trovare l'offerta più conveniente è importante raccogliere tutte le informazioni pertinenti sulle bollette attuali, come il costo dell'energia per unità di consumo, i costi fissi e gli oneri aggiuntivi inclusi nella bolletta.

Queste informazioni sono utili per poter calcolare il consumo medio mensile o annuale di energia per l'elettricità e il gas, così da avere un dato certo per poter fare un confronto accurato tra le diverse offerte.

I dati possono essere inseriti all’interno dei comparatori di tariffe luce e gas online per poter avere una lista di offerte disponibili in base alle proprie esigenze energetiche, in questo modo è più semplice valutare attentamente le offerte proposte.

Utilizzando i dati del proprio consumo e i dettagli delle offerte, è importante calcolare il costo totale dell'energia per ogni tariffa nel corso di un anno per poter avere un'idea chiara di quale offerta sia effettivamente la più conveniente, prendendo in considerazione anche i fattori personali come la qualità del servizio clienti, la sostenibilità del fornitore e le proprie abitudini di consumo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium