A 97 anni Mons. Luigi Rubino lascia l'incarico di parroco di Carpasio, in valle Argentina. Figura istituzionale e memoria storica di questi luoghi dove il sacerdote accoglieva fedeli e diceva messa da oltre mezzo secolo.
Un addio che era nell'aria da tempo. Nel 2021, il sacerdote aveva dovuto lasciare la cura della parrocchia di Montalto, dopo 29 anni di attività ininterrotta. Già un bel traguardo ma nulla in confronto al 'record' raggiunto a Carpasio con ben 62 anni di cura della comunità cristiana locale. Nel complesso Mons. Rubino ha alle spalle una vita nella fede e nella parola di Cristo, con quasi 75 anni di sacerdozio. Negli ultimi due anni è sempre stato presente nella comunità come 'parroco emerito' anche se le funzioni ecclesiali erano svolte da Don Angelo Moioli.
L'ideale passaggio di consegne avverrà domani, venerdì 8 settembre, in occasione della Festa della Natività di Maria. Alle 10 al Santuario della Madonna di Ciazzima a Carpasio, verrà celebrata la Santa Messa da Mons. Antonio Arnaldi con il nuovo parroco di Montalto Carpasio.
Stiamo parlando di Don Joseph Vijaka Kumar Madani. È lui il nuovo sacerdote nominato pochi giorni fa dal Vescovo della Diocesi di Ventimiglia San Remo, Mons. Antonio Suetta, alla guida delle parrocchie di: San Vincenzo Ferreri a Molini di Triora (Gavano), SS. Vergine del Rosario a Badalucco (Fraz. Ciabaudo), Sant’Antonino di Carpasio, Santi Giovanni Battista e Giorgio a Montalto Ligure e Santa Maria Assunta e San Giorgio a Badalucco. A 97 anni anche per Mons. Rubino è arrivato il momento di concedersi un meritato riposo.