/ Attualità

Attualità | 05 settembre 2023, 15:22

CNA Imperia attiva sportello dedicato agli autotrasportatori per il 'Ristoro forfettario per i disagi alla circolazione subiti nel tratto autostradale ligure'

Grazie al Protocollo d’Intesa firmato il 12 giugno nei prossimi mesi si aprirà la procedura per poter presentare la pratica

CNA Imperia attiva sportello dedicato agli autotrasportatori per il 'Ristoro forfettario per i disagi alla circolazione subiti nel tratto autostradale ligure'

Gli autotrasportatori che transitano in tratti autostradali ricadenti nel territorio della Regione Liguria di competenza ASPI, possono usufruire di un ristoro per i disagi alla circolazione subiti a causa dei numerosi cantieri presenti. CNA Imperia si impegna a sostenere gli autotrasportatori nella nuova pratica di ristoro relativa ai disagi causati dai cantieri autostradali nel territorio ligure.

Il ristoro in parola rappresenta un’opportunità per le imprese di veder riconosciuta una quantificazione economica del danno subito a causa di anni di cantierizzazioni assolutamente eccezionali.

Grazie al Protocollo d’Intesa firmato il 12 giugno con Regione Liguria, Autorità Portuale, Comune di Genova, Autostrade per l'Italia, Mit e Associazioni degli autotrasportatori liguri, nei prossimi mesi si aprirà la procedura per poter presentare la pratica.

Non abbiamo ancora avuto da Aspi tutte le risposte necessarie per poter partire con il lavoro di compilazione del formulario con i viaggi effettuati, ma abbiamo già alcune certezze e sono le seguenti:

L’importo a disposizione per il 2022 sarà di 35 milioni di euro da corrispondere entro il 31.12.2023 agli autotrasportatori che hanno utilizzato l’infrastruttura autostradale ligure nell’anno 2022; altrettanto sarà messo a disposizione per l’anno 2023 da corrispondere entro il 30.06.2024.

  • Potranno beneficiare del ristoro tutte (con sede in qualsiasi località del territorio italiano) le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi (iscritte all’albo degli autotrasportatori e REN). 
  • Ogni targa potrà chiedere un massimo di due ristori al giorno. Ogni ristoro deve essere collegato a un documento di trasporto. 


  • Potrà essere ristorata ogni missione di viaggio effettuata dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 con ingresso o uscita da uno dei seguenti caselli (relativi ai tratti A10-A12-A7-A26 nel territorio ligure e di competenza ASPI).

Sestri Levante – Lavagna – Chiavari – Rapallo – Recco - Genova Nervi - Genova Est - Genova Ovest - Genova Aeroporto - Genova Pegli - Genova Prà – Arenzano – Varazze –

Celle Ligure Albisola - Savona-Vado - Genova Bolzaneto – Busalla - Ronco Scrivia - Isola del Cantone - Masone

  • Occorreranno i documenti di trasporto, che, a differenza di quanto scritto nel Protocollo, seguendo una procedura semplificata, non dovranno essere allegati, ma serviranno per la compilazione di un Formulario Excel che conterrà, data, origine e destinazione del viaggio, numero del documento e targa. 
  • I documenti dovranno naturalmente essere conservati per possibili controlli successivi. Sarà probabilmente necessario indicare anche il documento di effettivo espletamento della missione di viaggio (esempio DDT o lettera di vettura firmata o intechange).
  • CNA IMPERIA offrirà il servizio di assistenza e presentazione delle pratiche di ristoro in qualità di soggetto titolato A TUTTE LE IMPRESE, QUALUNQUE SIA IL TERRITORIO OVE HANNO SEDE

Per maggiori informazioni contattare Stefania Currà
Tel: 392/8632827 - mail: centroassistenza@im.cna.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium