/ Attualità

Attualità | 05 settembre 2023, 18:06

A una ditta di Sanremo i lavori per la riqualificazione della piazza di Coldirodi

In totale erano 14 le ditte che hanno partecipato alla gara d’appalto

Il progetto per piazza San Sebastiano

Il progetto per piazza San Sebastiano

È stata una ditta di Sanremo ad avere la meglio tra le 14 imprese che si sono candidate per il lavoro di riqualificazione di piazza San Sebastiano a Coldirodi. Uno degli interventi che il Comune, grazie al co-finanziamento di Regione Liguria, sta mettendo in cantiere per rifare il look alle zone centrali delle frazioni.
Gli uffici di Palazzo Bellevue hanno assegnato l’intervento alla ‘Edilfera’ che ha proposto un ribasso sino a 262.500 euro partendo dai 308 mila iniziali.

Ora, quindi, non resta che attendere la consegna del cantiere e il via ai lavori che la frazione attende ormai da anni per dare un volto nuovo alla piazza del paese. Il progetto era stato presentato qualche mese fa nella Sala degli Specchi del Comune.

Prevede la riqualificazione dell'area comprendente il sagrato dell'oratorio di Sant'Anna, la piccola piazzetta degli Stemmi e la fontana monumentale con la realizzazione di un'ampia area pavimentata a quota degli attuali marciapiedi, nonché la realizzazione di percorsi guida per non vedenti tramite ‘loges’, nuove ringhiere, sedute, arredi per la piazza e paletti dissuasori. Sul lato parallelo alla palazzata continua e sul lato opposto della fontana, è prevista la pavimentazione della strada carrabile che permetterà di realizzare uno spazio pedonale a raso continuo in grado di ricucire i diversi spazi della piazza.

Per le pavimentazioni della zona pedonale tra l'oratorio di Sant' Anna e la porzione della fontana verrà utilizzata la pietra locale di Verezzo, così come per i tratti carrabili. Una scelta finalizzata ad impreziosire lo spazio pubblico, valorizzando la funzione di spazio creativo. È prevista inoltre la realizzazione di nuovi pozzetti di raccolta e griglie per le acque bianche e la formazione di pozzetti per la fognatura, nonché il parziale rifacimento dei sottoservizi. I lavori dureranno 9 mesi.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium