Economia - 01 settembre 2023, 07:00

Mutuo: tutto quello che c'è da sapere

Quando abbiamo bisogno di un mutuo non dobbiamo arrenderci al primo no.

Quando parliamo di un mutuo come tutti sappiamo stiamo parlando di un finanziamento a medio e a lungo termine che viene erogato da Banche e Istituti di credito su richiesta di un cliente, e tutto ciò che permetterà a privati o aziende di acquistare un qualsiasi immobile che può essere una casa, ma anche un negozio o un terreno per fare gli esempi.

In poche parole questo mutuo è un prestito che viene concesso da un Istituto di credito al mutuatario cosiddetto, e bisognerà stabilire insieme un piano di restituzione a rate, e per quanto riguarda le tempistiche in genere si vada dai dieci ai trent'anni.

Per quanto riguarda le varie garanzie in genere c'è un'ipoteca sull'immobile che rimane di proprietà della persona in questione, però se ci sono delle insolvenze potrebbe essere messa in vendita dalla Banca.

Un'altra cosa molto importante che riguarda sempre la richiesta del mutuo è il tasso di interesse che può essere fisso o variabile e tutto ciò deve essere stabilito in base alla durata del finanziamento, in base all'importo che deve essere erogato e in base anche alla situazione creditizia della persona, e cioè alla valutazione della sua storia da quel punto di vista.

Questo significa che la persona in questione dovrà dimostrare di avere un reddito fisso sufficiente per poter sostenere le rate e lo potrà dimostrare con busta paga o certificazione unica o qualsiasi altra documentazione inerente.

Ma soprattutto la Banca giustamente potrebbe mettersi a controllare la storia creditizia della persona andando a controllare le varie banche dati on-line per capire se per esempio quella persona ha avuto problemi in passato nel restituire delle rate di un eventuale prestito, o comunque che le ha restituite in ritardo.

Praticamente l'erogazione del mutuo avviene in un'unica soluzione così che la persona possa acquistare l'immobile e le rate poi dovranno servire a restituire gradualmente questo prestito più gli interessi che sono maturati nel tempo.

Chiaramente il vantaggio riguarda che la persona può acquistare un bene di valore anche se non dispone dell'intera cifra con dei tassi in genere agevolati rispetto per esempio un prestito personale, anche se poi va analizzato il tutto da caso a caso.

Quando abbiamo bisogno di un mutuo non dobbiamo arrenderci al primo no 

Tutti sappiamo che in Italia non è facile ottenere prestiti così come non è facile ottenere nemmeno un mutuo ed ecco perché suggeriamo che a prescindere dalla nostra situazione di partenza in merito, sarebbe utile non scoraggiarsi se riceviamo dei no all'inizio quando andiamo a fare richiesta per il mutuo con i vari istituti di credito.

Infatti ognuno tra questi ultimi ha le sue regole per quanto riguarda questo ambito, e di sicuro se abbiamo una storia dal punto di vista dell'affidabilità creditizia regolare avremo meno problemi.

Se in passato abbiamo avuto problemi per esempio perché abbiamo restituito delle rate di un prestito in ritardo, probabilmente molti istituti di credito, potrebbero richiedere altre garanzie, e ancora più nello specifico la firma di un garante che dia altre garanzie che noi non possiamo dare.