Attualità - 01 settembre 2023, 12:54

I Comuni di Diano Marina e San Pietro danno vita alla mensa a basso impatto ambientale

I due Enti perseguono unitariamente il valore educativo del pasto consumato assieme nelle scuole

I Comuni di Diano Marina e San Pietro danno vita alla mensa a basso impatto ambientale. I due Enti, infatti, unitariamente il valore educativo del pasto consumato assieme nelle scuole, nonché il dovere di garantire una buona educazione alimentare, intesa non solo come educazione al consumo di cibi sani e diversificati, ma anche come percorso di scoperta e conoscenza tale da favorire il piacere della convivialità.

Per questa ragione è stato elaborato un apposito regolamento attivato su convenzione e deliberato dai due Comuni.

Prevede la preparazione e il confezionamento dei pasti presso il Centro Cottura della Scuola Primaria di Diano San Pietro e la successiva distribuzione e somministrazione dei pasti alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado ubicate sui territori dei due Comuni. Questo avverrà mediante la veicolazione dei pasti ai cosiddetti terminali di consumo/refettori.

Il servizio di mensa scolastica – spiegano dai Comuni di Diano Marina e San Pietro - è finalizzato ad integrare il tempo del pasto nel tempo scuola (pieno o modulare) in quanto momento educativo e socializzante che favorisce la frequenza, l’integrazione al sistema scolastico e l’educazione alimentare”.

Saranno previsti interventi socio-assistenziali a favore delle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica con una riduzione del 30%, a partire dal secondo figlio iscritto al servizio mensa; una riduzione del 50%, nel caso di alunni portatori di handicap certificato ex L. 104/92, art. 3 c.3  e una riduzione del 50%, nel caso di alunni segnalati dai Servizi Sociali.