Eventi - 31 agosto 2023, 10:57

Riva Ligure: successo strepitoso per il “Moscatello di Taggia”, ospite della rassegna Sale in Zucca

Piazza gremita e applausi scroscianti per gli interventi di Alessandro Carassale, Francesco Benza, Augusto Manfredi, Eros Mammoliti. Entusiasmo e divertimento con la degustazione proposta dalla Rete dei Produttori Moscatello di Taggia e Dolciaria B&B di Riva Ligure.

Ha ottenuto un grande successo la Festa dedicata al Moscatello di Taggia, inserita nel calendario della rassegna Sale in Zucca e nata grazie alla collaborazione fra il Comune e l'Associazione dei Produttori del Moscatello di Taggia.

Oltre 200 persone hanno raccolto l’invito all’incontro dedicato alla scoperta di un vino, un tempo noto in tutto il mondo e apprezzato su tutte le tavole reali. Con la conduzione vivace di Claudio Porchia, direttore della rassegna letteraria, si sono alternati sul palco gli interventi: Alessandro Carassale (Università di Genova), ha piacevolmente narrato la storia del vino; Eros Mammoliti (Presidente Associazione Produttori Moscatello di Taggia) ha raccontato con grande passione come si è riusciti a recuperare un vitigno praticamente scomparso e avviare una produzione che punta nel 2023 a raggiungere quota 25.000 bottiglie.

Augusto Manfredi (Sommelier dell’AIS) ha commentato comn simpatia la degustazione divisa in due parti: la prima con il Moscatello di Taggia, secco del 2022 in abbinamento a gustose preparazioni salate e prodotti tipici del territorio come la focaccia, la torta verde, la sardenaira e il canestrello; la seconda un Moscatello tardivo del 2016 con il biscotto di Taggia e il delizioso ed innovativo biscotto al Moscatello prodotto dalla B&B Dolciaria, presente con il titolare Roberto Fiumara.

Al termine dell’incontro spazio alle domande del pubblico che ha seguito sempre con grande interesse e attenzione tutti gli interventi. Un’ovazione finale ha salutato tutti i partecipanti all’incontro, fra cui anche l’assessore del vicino comune di Taggia, Daniele Festa il direttore della Banca di Caraglio di TaggiaGiovanni Garibaldi, sponsor della manifestazione. Ed un grande applauso e ringraziamento anche per i volontari della rete dei produttori, che hanno gestito la degustazione servendo il pubblico con grande professionalità.

La rassegna Sale In Zucca terminerà oggi giovedì 31 agosto con Valerio Massimo Visintin che presenterà il suo ultimo libro “Dietro le stelle” con letture dell’attrice Cristina Sarti e porterà il pubblico a scoprire cosa si nasconde dietro il mondo delle stelle della famosa guida francese.

Appuntamento alle ore 21.15 in piazza Matteotti con ingresso libero.

'Sale in Zucca' è una manifestazione promossa dal Comune di Riva Ligure con il sostegno di Marina degli Aregai Resort, Cantine San Steva ed il contributo di Banca Caraglio

Redazione