/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2023, 09:06

Riva Ligure: il temuto critico culinario Massimo Visintin chiude "Sale in Zucca"

La rassegna letteraria chiude con un appuntamento dedicato al mondo delle Stelle Michelin con l’attrice Cristina Sarti.

Da sinistra, Claudio Porchia e Massimo Visintin

Da sinistra, Claudio Porchia e Massimo Visintin

L’ultimo appuntamento della rassegna diretta dal giornalista Claudio Porchia è per giovedì 31 agosto con inizio alle 21.15 con la presentazione del libro “Dietro le stelle” di Valerio Massimo Visintin  con letture dell’attrice Cristina Sarti. 'Sale in Zucca' è promossa dal Comune di Riva Ligure con il sostegno di Marina degli Aregai Resort, Cantine San Steva ed il contributo di Banca Caraglio. 

Stimato e temuto critico gastronomico del 'Corriere della Sera', Valerio Massimo Visintin visita i ristoranti in incognito per poter riferire al lettore l’esperienza di qualsiasi cliente e nelle occasioni pubbliche si presenta mascherato da uomo nero. Chef e camerieri non conoscono il suo volto. Impegnato da oltre trent’anni su questo fronte, Visintin è un profondo conoscitore dei segreti della ristorazione nostrana. In queste pagine ne svela molti retroscena, tra conti in rosso, chef-bulli, lavoro nero, finte recensioni e premi inventati, offrendo un quadro per nulla idilliaco dello scintillante mondo del food.

Quanto guadagna davvero un ristorante stellato? Qual è stato l’impatto della pandemia in un comparto così esposto come la ristorazione? Perché gli imprenditori del settore lamentano la mancanza di personale? Come funziona la critica gastronomica e quali sono i segreti della celebre Guida Michelin? Sono solo alcune delle domande che tutti si pongono e a cui finalmente Visintin dà una risposta, per quanto scomoda e inaspettata. Dimostrandoci, conti alla mano, che dietro le stelle Michelin, gli show televisivi, i festival e le cene stampa, non è proprio tutto oro ciò che luccica. 

Al termine della presentazione il libro sarà abbinato ad un vino ligure selezionato dal professor Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino e l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e che sarà portato in degustazione grazie alla collaborazione con la cantina SanSteva di Santo Stefano al Mare.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium