/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2023, 07:11

Il ritorno sui banchi è un salasso: spese ingenti per i libri di testo e il materiale scolastico

Per risparmiare molte famiglie scelgono il mercato dell'usato

Il ritorno sui banchi è un salasso: spese ingenti per i libri di testo e il materiale scolastico

L’imminente ritorno a scuola sarà accompagnato per le famiglie dalla spesa, sempre più elevata, per l’acquisto dei testi e del materiale scolastico.

Le spese sono molto ingenti, soprattutto per gli studenti al primo anno sia nella scuola secondaria di primo grado che di secondo.

Per gli studenti del Liceo Vieusseux, classico e scientifico, il costo si aggira intorno ai 300 euro, esclusi i dizionari, indispensabili soprattutto per i classicisti. Per le scuole tecniche il prezzo è leggermente inferiore, seppur elevato, di circa 250 euro, mentre nelle scuole medie la spesa si aggira sui 270 euro

Nonostante le case editrici propongano di anno in anno nuove edizioni, molte famiglie scelgono il mercato dell’usato per evitare di acquistare tutti i volumi a prezzo pieno, spiega Andrea della libreria Ubik: “Ci rendiamo conto che molte famiglie optano per l’usato, un mercato che prende sempre più piede, pur essendo contrastato dagli editori che rinnovano i codici anche per un plus digitale”.

Il problema è a monte -sostiene Federica Novelli dell’associazione Genitori attivi- i libri scolastici cartacei dovrebbero essere sostituiti dalla versione digitale. In questo modo non solo i prezzi sarebbero più contenuti, ma si risolverebbe anche il problema degli zaini dei bambini che sono troppo pesanti.

Noi come associazione abbiamo attivato un canale whatsapp, accessibile a chiunque voglia fruirne, per scambiare e vendere i libri in modo da aiutare le famiglie”. 

Un piccolo supporto è fornito ogni anno anche dalle Regioni, con bandi per ottenere un aiuto economico per acquistare libri e strumenti didattici. Si tratta di un bonus stabilito in base all’Isee, quest’anno per la Regione Liguria non è stato ancora pubblicato. 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium