Attualità - 30 agosto 2023, 12:06

Pioggia allaga impianto di depurazione, scatta il divieto di balneazione a Camporosso

Fino al riavvio del depuratore e delle operazioni di ripristino della tubazione

Scatta il divieto di balneazione di fronte alla spiaggia libera di Camporosso.

Il provvedimento è stato preso dal sindaco Davide Gibelli dopo la comunicazione di Rivieracqua riguardo ad un allagamento derivante dalle precipitazioni metereologiche verificatesi nella notte del 28 agosto scorso. La pioggia ha, infatti, causato un vasto e diffuso allagamento all’interno dell’impianto di depurazione, sito nel comune di Vallecrosia, comportando così il blocco del processo depurativo e l’attivazione, di conseguenza, dello scarico di emergenza.

"Al fine di poter procedere al ripristino del deflusso delle acque e del canale di scolo sarà necessario procedere alle lavorazioni di sgombero" - si legge nell'ordinanza - "Poiché il flusso che riversa in mare, delle acque derivanti dalla dilavazione, è interessato anche dalle acque reflue dell’impianto di depurazione è necessario provvedere al divieto per i tratti di balneazione identificati davanti alla spiaggia libera di Camporosso Mare".

Il divieto, necessario per garantire la salvaguardia della salute pubblica, resterà fino al completo riavvio del depuratore e delle operazioni di ripristino della tubazione.